Oggi è una bellissima giornata di sole. Purtroppo (e non e’ una novita’) non tutte le squadre si sono presentate al raggruppamento ma guardiamo il lato positivo: siamo a giocare in casa e possiamo evitare “levatacce” (soprattutto noi genitori) senza un’ora in strada da percorrere……..che lusso.
Comunque l’importante è giocare a rugby, uno sport che ho iniziato ad amare soprattutto perché insegna il gioco di squadra e che i giocatori dell’altra squadra sono avversari e non nemici. Se tutto il mondo imparasse dal rugby, non avremmo bisogno di fare un minuto di silenzio per onorare le vittime di un orrore. Nel nostro piccolo, cerchiamo di insegnare il rispetto e ogni goccia alla fine crea un oceano.
Le partite saranno tutte di due tempi da 10 minuti l’uno. In campo si schierano due nostre formazioni, una del Siena e una di Massa. La prima partita è un derby. Le nostre due squadre si affrontano a viso aperto e i nostri saggi allenatori rimescolano continuamente le carte in gioco, modificando le formazioni: un secondo prima il giocatore è un tuo compagno, un secondo dopo è un tuo avversario. Bellissimo!!! sembra quasi uno spettacolo di improvvisazione teatrale; cambi a ruota dei personaggi con travestimenti (togli la maglia rossa, metti quella blu, togli quella blu metti quella rossa, togli quella rossa metti quella blu)……e, complimenti ai piccoli atleti, nessuno nella confusione a sbagliato linea di meta!!! La giornata poi continua con le sfide con gli ospiti; le nostre squadre stanno crescendo sia nella forma sia nel gioco. Ma la cosa piu’ importante e’ che i nostri ragazzi si sono divertiti e ci hanno regalato un’altra giornata di spensieratezza che aiuta nella vita di tutti i giorni.
Per un giorno, solo per un giorno, gli echi di Parigi sono scomparsi. Grazie ragazzi.