REGOLAMENTO DI GIOCO PER LA CATEGORIA PROPAGANDA UNDER 12
Valgono le Regole di gioco dell’IRB “RUGBY UNION” valide per la categoria U19 salvo quanto di seguito specificato:
Regola 1 – IL TERRENO
1.2 DIMENSIONI RICHIESTE PER IL TERRENO DI GIOCO
(a) Larghezza: 40-45 metri.
Lunghezza: 56-69 metri (comprese le aree di mete della larghezza di 5 metri).
REGOLAMENTO DI GIOCO PER LA CATEGORIA PROPAGANDA UNDER 12
Valgono le Regole di gioco dell’IRB “RUGBY UNION” valide per la categoria U19 salvo quanto di seguito specificato:
Regola 1 – IL TERRENO
1.2 DIMENSIONI RICHIESTE PER IL TERRENO DI GIOCO
(a) Larghezza: 40-45 metri.
Lunghezza: 56-69 metri (comprese le aree di mete della larghezza di 5 metri).
Regola 2 – IL PALLONE
2.7 PALLONI DI DIMENSIONI E PESO RIDOTTI
Il gioco dovrà essere praticato con palloni numero 4 (Mitre od equivalente).
Regola 3 – NUMERO DEI GIOCATORI – LA SQUADRA
3.1 NUMERO MASSIMO DEI GIOCATORI NELL’AREA DI GIOCO
Un incontro sarà disputato da non più di 12 giocatori per squadra.
Tale numero di giocatori sarà anche il minimo per poter dare inizio alla gara.
Qualora una squadra si presenti al campo di gioco con un numero ridotto di giocatori, le squadre avversarie possono schierare i propri giocatori, in più, con tale squadra ridotta, fino a che essa raggiunge il numero di 12 giocatori.
La gara non potrà continuare se una squadra rimane con meno di 12 giocatori in campo.
3.4 GIOCATORI NOMINATI COME RISERVE
Non vi è alcun limite al numero delle riserve che possono sedere in panchina.
È OBBLIGATORIO CHE TUTTI I GIOCATORI DI RISERVA SIANO IMPIEGATI DURANTE L’INCONTRO.
NOTA PEDAGOGICA: Per ovviare all’abbandono precoce fare in modo che tutti i giocatori possano partecipare agli incontri, utilizzando anche i giocatori che siedono in panchina.
3.12 GIOCATORI SOSTITUITI CHE RIENTRANO A GIOCARE
Un giocatore che è stato sostituito per motivi tecnici può rimpiazzare un giocatore infortunato oppure può rientrare a giocare per sostituire un compagno di squadra per motivi tecnici.
Regola 4 – EQUIPAGGIAMENTO DEI GIOCATORI
I giocatori NON dovranno calzare scarpe con tacchetti in alluminio.
Potranno calzare scarpe da gioco munite di tacchetti di gomma o di plastica, purché entrambi i tipi di tacchetti non abbiano l’anima metallica. Potranno calzare scarpe da ginnastica e/o da “calcetto”.
Tecnici, Dirigenti e gli Educatori-Arbitri sono invitati a controllare con meticolosità che le scarpe usate durante la gara non abbiano tacchetti usurati in modo tale da risultare pericolosi.
Regola 5 – DURATA DELL’INCONTRO
5.1 DURATA DI UNA PARTITA
Partita singola:
La gara sarà divisa in 2 tempi di 20 minuti ciascuno. La partita non può durare più di 40 minuti.
Concentramento: Il tempo totale di gioco, per ogni squadra, non dovrà superare i 60 minuti.
5.2 INTERVALLO
Tra il primo e secondo tempo di gara ci sarà un intervallo di non più di 5 minuti.
Nel caso di partita singola, ciascun tempo potrà essere diviso in 2 mini tempi da 10’ con 3’ di intervallo
Regola 6 – UFFICIALI DI GARA
Ogni incontro sarà diretto dagli educatori abilitati (un educatore per tempo o, di comune accordo, da uno degli educatori presenti).
Regola 7 – MODO DI GIOCARE
Il gioco al piede è permesso in tutta l’area di gioco, sia durante il gioco aperto che per giocare un calcio di punizione od un calcio libero.
Se il pallone è calciato in modo tale che esso vada su od oltre la linea di touch, touch di meta o di pallone morto, sia direttamente sia dopo aver toccato il terreno nell’area di gioco, ma prima che un giocatore dell’una o dell’altra squadra lo abbia nuovamente giocato, il gioco riprenderà con un calcio libero, a favore della squadra che non ha calciato il pallone, sul punto da dove il pallone è stato calciato.
Regola 9 – COMPUTO DEL PUNTEGGIO
Alla fine dell’incontro verranno effettuati, mediante calcio di rimbalzo, tanti tentativi di porta quante sono le mete realizzate da ciascuna squadra.
Regola 10 – ANTIGIOCO
Ricordando che:
- a) È vietato a qualsiasi giocatore:
- Sgambettare un giocatore dell’altra squadra;
- Placcare all’altezza delle spalle, al collo o alla testa, un giocatore dell’altra squadra o, comunque, in modo “scorretto”, “pericoloso” e/o “poco sportivo”.
- Trattenere, fermare o placcare un giocatore non in possesso del pallone, o impedire, in qualsiasi altro modo, ad un giocatore dell’altra squadra di impossessarsi del pallone a terra;
- Protestare nei confronti di un giocatore dell’altra squadra e dell’educatore.
- Fare un “frontino” ad un avversario.
Il giocatore portatore del pallone potrà usare la mano per difendersi da un avversario che sta tentando di placcarlo ma potrà farlo solo spingendo l’avversario sul corpo, fino alle spalle, e non sulla testa.
- b) L’educatore dovrà richiamare e potrà allontanare dal gioco il giocatore che si è reso colpevole di:
- Gioco pericoloso, scorrettezza;
- Ostruzionismo, nervosismo;
- Mancanza di lealtà, falli ripetuti.
È prevista sia l’espulsione definitiva che la temporanea, quest’ultima non potrà durare più di 5 minuti di gioco. In entrambi i casi il giocatore espulso sarà sostituito da un giocatore in panchina.
Per i tornei giocati con la formula del concentramento il giocatore espulso definitivamente non potrà prendere parte all’incontro successivo (fatte salve le ulteriori disposizioni del Giudice Sportivo del torneo).
Regola 13 – CALCIO D’INVIO E CALCI DI RIPRESA DEL GIOCO
13.1 DOVE E COME SI EFFETTUA IL CALCIO D’INVIO
(Le modalità saranno le stesse di quelle previste per i Seniores)
- c) I giocatori dell’altra squadra dovranno portarsi a 5 metri dal punto di ripresa del gioco fino al momento in cui il gioco avrà inizio.
13.10 CALCIO DI RINVIO
DEFINIZIONE
Dopo un annullato, o dopo che il pallone ha superato la linea di pallone morto o di touch di meta, la ripresa del gioco sarà effettuata al centro della linea passante a 10 metri dalla linea di meta, in campo di gioco, della squadra che effettuerà la ripresa del gioco.
(Le modalità saranno le stesse di quelle previste per i Seniores)
Regola 17 – Maul
17.6 NON CORRETTA CONCLUSIONE DI UN MAUL
(a) Nel momento in cui il maul arresta il suo avanzamento originario, la squadra portatrice del pallone ha 3 secondi per far uscire il pallone dal maul. Punizione: Calcio Libero.
Regola 19 – TOUCH E RIMESSA LATERALE
NON SI GIOCHERANNO RIMESSE LATERALI. Nel caso di uscita del pallone in touch il gioco riprenderà con un Calcio Libero, a favore della squadra che non ha determinato l’uscita del pallone, all’altezza del punto dove sarebbe stata giocata la rimessa laterale. Il Calcio libero verrà assegnato a 5 metri dalla linea di touch e la squadra in difesa dovrà posizionarsi a 5 metri da tale punto.
Regola 20 – MISCHIA
NON SI GIOCHERANNO MISCHIE. Per tutte le infrazioni per le quali è prevista una mischia, in sostituzione e sullo stesso punto, verrà assegnato un Calcio Libero a favore della squadra che non ha commesso l’infrazione. La squadra in difesa dovrà posizionarsi a 5 metri da tale punto.
Regola 21 – CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI
21.3 COME SI EFFETTUANO I CALCI DI PUNIZIONE E I CALCI LIBERI
(Le modalità saranno le stesse di quelle previste per i Seniores)