Esordio amaro nel campionato toscano di serie C per la squadra di rugby di Sesto.
Esordio amaro nel campionato toscano di serie C per la squadra di rugby di Sesto.
Il primo incontro ha visto i rossoblu in trasferta in quel di Piombino, in una piacevole e calda domenica ottobrina, più di fine estate che di inizio autunno.
Alle spalle cinque settimane di buona preparazione, durante le quali i ragazzi del Sesto hanno lavorato sodo per far cominciare a girare gli ingranaggi dello schema di gioco proposto quest’anno e per stringere un gruppo che si compone di diversi elementi nuovi e di diversi ritorni all’ovile del rugby ma anche di tanta esperienza maturata negli anni.
Il risultato, 8-5, racconta di una partita un po’ impacciata, faticosa da sbloccare o da indirizzare a favore decisamente dell’una o dell’altra squadra. I ragazzi dell’Union Tirreno mostravano difficoltà specialmente in touche, ma erano ben organizzati quando si trattava di effettuare la salita difensiva volta a disinnescare gli attacchi sestesi. Di contro, per i rossoblu è da sottolineare la prova della mischia (con fuori ruolo ed esordienti annessi), che cercava di fornire il maggior numero possibile di palloni alla linea dei tre quarti tenendo testa al pack giallonero. Proprio in attacco il Sesto dimostra meno di quello che vale e che sa di valere, ma non si tratta di niente di non risolvibile con concentrazione e costanza.
In generale, la non immediata riuscita nell’applicazione della teoria alla pratica ha contribuito al definirsi via via di una partita bloccata, disseminata di ostacoli incredibilmente insormontabili ma che erano pur sempre frutto delle nostre mani, in quanto la resistenza offerta dai locali era mossa perlopiù da forza di volontà e agonismo, dei quali han dimostrato di essere più forniti.
Il XV di Androsoni e Frascino, anche loro “esordienti” nel gruppo ma non di certo nel mondo del rugby, ha già capito su quali punti deve lavorare e nel corso della settimana ha mostrato una gran voglia di rivalsa in vista dello scontro casalingo con la compagine del Montelupo-Empoli.
I momenti salienti della partita si riassumo nelle due mete marcate nel primo tempo, nel calcio di punizione che poi ha sancito il risultato e in pochi altri attimi di “lucidità” in cui il team rossoblu è riuscito ad organizzare sufficienti fasi di gioco per cominciare a vedere le prime crepe negli avversari, come ad esempio il forcing dei minuti finali che avrebbe potuto regalare il sorpasso.
Minuto 21, il numero 13 giallonero è abile a sfruttare un “avanti” sestese allungandosi l’ovale con un calcetto, recuperandolo e raggiungendo infine la meta. La meta non è trasformata;
Minuto 31, calcio di punizione trasformato che completa il punteggio di parte piombinese;
Minuto 36, maul avanzante dei ragazzi di Sesto con palla schiacciata in meta da Marco Prato. La meta non è trasformata.
Da segnalare il cartellino giallo a Marco Marinelli per un fallo di reazione e l’infortunio per Andrea Zaffuto, al quale vanno gli auguri di tutto lo spogliatoio.
Questi i 22 ragazzi della partita:
Turano,Biglietti,Ciaramelletti; Zaffuto, Marinelli; Prato,Gigli,Celentano; Ricottini,Bandini; Priore, Miranda, Sardi, Bianchini D.,Vito; Picardi, Di Vito, Graziani,Benevento, Bianchini G., Di Gaetano, Bonfini.
Non resta dunque che darsi appuntamento alle ore 16 di domenica al campo di via della Quercia di Sesto Fiorentino, quando la prima resa dei conti con cui la squadra si deve confrontare ci permetterà di capire se possiamo realmente aspirare, al di la dei sogni di classifica, a diventare una squadra compatta, organizzata, cinica, forte in difesa e dall’indole votata al bel gioco d’attacco.
Avversario di turno il Montelupo-Empoli.
Tommaso Bonfini