E così di buon mattino, domenica 7 dicembre 2014 siamo partiti alla volta di Uzzano, dove ci aspettava il concentramento organizzato dal Valdinievole Rugby.
E così di buon mattino, domenica 7 dicembre 2014 siamo partiti alla volta di Uzzano, dove ci aspettava il concentramento organizzato dal Valdinievole Rugby.
Come nelle ultime uscite il tempo ci ha voluto bene al punto che quasi tutti i Rinoceronti Under 10 presenti dopo pochi minuti di riscaldamento hanno svestito la “termica” (altro che maglietta della salute !) optando per le classiche maniche corte. Insomma un’altra bella giornata di sole ha fatto da cornice ai nostri bambini, il che fa sempre piacere.
Vogliamo subito ringraziare per la cordiale accoglienza e l’organizzazione la società Valdinievole Rugby che ci ha ospitato in un impianto molto bello. Purtroppo a causa della defezione di altre due società le squadre presenti sono state soltanto tre, i Rinoceronti, i padroni di casa ed il Firenze Rugby 1931, ma il divertimento non è certo mancato.
Complice poi l’aria da derby che tirava, visto che nel pomeriggio al “Padovani” si sarebbero affrontate le omologhe squadre di serie A, il match Firenze-Sesto è stato davvero bello, con le due formazioni che non si sono risparmiate un attimo scambiandosi colpo su colpo; solo nel secondo tempo ha prevalso l’attuale maggiore tecnica ed amalgama dei bambini fiorentini, dopo che la prima frazione di gioco si era conclusa con un incredibile ma significativo 1-1.
Al termine delle partite ufficiali, gli educatori si sono inventati una partita a tutto campo, schierando due squadre miste: dopo “le scelte” di rito e la consegna delle casacche le due compagini si sono affrontate in un match davvero spettacolare, strappando più volte l’applauso degli spettatori.
Naturalmente non è poi mancato un ottimo terzo tempo e la solita guerra mangereccia tra genitori di opposte fazioni !
Insomma ancora una bella giornata di sport e divertimento per i Rinoceronti che sul piano del gioco hanno mostrato ulteriori progressi. Tuttavia non ci possiamo certo sedere, gli educatori dovranno ancora lavorare molto sui placcaggi, sui passaggi e sui cali di concentrazione, in special modo a seguito delle sostituzioni e/o alla ripresa del gioco dopo punizioni o touche.
Quindi non resta che allenarsi ed ancora allenarsi, mettendoci testa e cuore:“una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione”
Anche questa volta ringraziamo i genitori che ci hanno seguito in trasferta e prepariamoci al prossimo concentramento, l’ultimo prima della sosta natalizia, che salve sorprese giocheremo finalmente in via della Quercia.
Prima di chiudere un avviso ed un ricordo.
La somma raccolta in occasione dell’iniziativa Movember è stata donata all’associazione Nicco Fan Club onlus (ciao capitano Nicco !) che sostiene l’attività del reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer (https://www.facebook.com/pages/Associazione-Nicco-Fans-Club-Onlus/491838747610535?hc_location=timeline).
Infine ad un anno dalla sua morte (5.12.2013) vogliamo ricordare Nelson Mandela, un uomo che non ha certo bisogno di presentazioni e che era particolarmente legato allo sport praticato dai nostri bambini; sport con il quale, come era solito dire lui, cambiò il mondo. La frase con cui chiudo questo articolo ed anche quella in corsivo che trovate sopra sono sue: ciao Madiba e da lassù, mi raccomando, dai sostegno ai Rinoceronti !
Per il Sesto hip hip hip … urrah urrah urrah !
Simone N.
Non mi giudicate per i miei successi
ma per tutte quelle volte che sono caduto
e sono riuscito a rialzarmi.