Sesto passa sul campo della capolista e fa suo il 2 derby e la 14a vittoria consecutiva!!
A questo punto per i ragazzi di Androsoni e Frascino possiamo parlare di una stagione fantastica!
Ad una giornata dalla fine del campionato il 2° posto è ormai al sicuro, e se si fosse partiti con la stessa penalità (-8 il Sesto e -4 Prato ndr) oggi probabilmente le due formazioni al comando si giocherebbero il campionato punto a punto.
Ma anche così il sorriso fa da padrone nell’ambiente Sestese 2 vittorie nel derby con Prato, 15 partite vinte su 17 disputate, la migliore difesa del campionato, il 2 posto in classifica, tanti ragazzi cresciuti nelle prestazioni nella mentalità, sono molti i temi che inducono a sorridere per la compagine Sestese.
Come detto domenica è andata in scena la partita più importante del campionato di serie C2 girone 1 Toscano, i primi contro i secondi, ma sopratutto tante storie e speranze che si intrecciavano in questa sfida. Speranze chiaramente legate al risultato, un Sesto perdente avrebbe dato al Lucca e al Pisa la possibilità di rimontare e superarlo in classifica per la seconda piazza del campionato, avrebbe dato a Prato la certezza della conquista del primato, avrebbe stabilito una supremazia campanilistica a favore dei lanieri se avessero vinto il secondo derby in ordine di tempo, ma il se è d’obbligo in una partita così delicata tra le compagini dominatrici del grone.Ed infatti la partita è stata vibrante
Sesto due volte in vantaggio grazie ad una mischia ruvida e potente e due volte raggiunto dalle veloci folate dei 3/4 Pratesi, e partita ancora in parità (10-10) a 10 minuti dalla fine. Le due formazioni adottano due sistemi di gioco diversi Prato si affida alla manualità, fantasia e velocità della linea arretrata cercando lo spazio e linee di corsa ad allargare il campo, Sesto si affida alla potenza della mischia imbastendo raggruppamenti avanzanti e pick and go intorno al raggruppamento e questa strategia corrode poco alla volta le sicurezze dei padroni di casa che con l’andare del tempo perdono lucidità in mischia chiusa e con molte difficoltà cercano di bloccare l’avanzare del pack sestese.
Da una di queste azioni nasce la terza meta dei rinoceronti da una touches nei 22 pratesi scaturisce una maul che viene portata a terra dopo un buon avanzamento, ne susseguono una serie di pick and go che portano i Sestesi a pochi metri dalla meta, la palla viene aperta dal numero 9 Bandini all’apertura sestese che finta l’apertura ed entra nel varco che la difesa di casa lascia sguarnito, per il 10-15 con cui si chiuderà poco dopo la partita.
La reazione Pratese è veemente ma la migliore difesa del campionato non si fa sorprendere nei 4 minuti che li separa dal fischio finale….e dalla FESTA!!!!!
GLI ALLENATORI Abbiamo giocato sul nostro forte sapevamo che dovevamo sfidarli nel campo stretto per metterli in difficoltà, farli giocare con palloni sporchi e retrocedendo, difendere e chiudere tutti i varchi sullo spazio per poi avvicinarsi ai loro 22 e sfruttare la maggior organizzazione della nostra mischia. E così è andatai ragazzi hanno interpretato alla perfezione il piano di gioco ed hanno meritatamente conquistato la vittoria, soffrendo come in programma le fasi al largo ma difendendo con tenacia ed organizzazione per poi allungare nel momento di maggior difficoltà dell’avversario, bravi!
By Anonymous