Bentornati a via della Quercia. Domenica 4 dicembre i Rinoceronti U12 si sono ritrovati tra le mura amiche per disputare il penultimo concentramento dell’anno assieme ai cugini del Firenze 1931 (presenti con ben due squadre), al Rugby Mugello ed Rugby Valdisieve.
Su un campo reso duretto dal freddo dei giorni precedenti ma riscaldato da un bel sole, una ventina di mini rugbysti sestesi agli ordini di Alessandro e Simone B. hanno ripreso gli impegni ”agonistici” dopo la parentesi del rugby a sette prima dell’incontro della Nazionale.
La lontananza dalle sfide vere ha inizialmente giocato un brutto scherzo alla compagine rossoblu, che nella prima partita con il Firenze 1931-1 ha faticato non poco a trovare il bandolo della matassa, e solo nel secondo tempo, dopo la salutare “lavata di testa” degli educatori durante l’intervallo, i Rinoceronti hanno ricominciato a macinare gioco.
Molto meglio poi i sestesi con Firenze 1931- 2 e la selezione Mugello-Valdisieve, partite in cui si è rivisto l’impegno, la grinta e la concentrazione che servono soprattutto quando si giocano i concentramenti.
Due arbitri d’eccezione hanno animato la tenzone: il Kaiser Bartoloni curioso di vedere all’opera i Rinoceronti più grandi, ed il famoso atleta di spicco dello sport sestese Boddi che per l’occasione ha rinunciato agli sciantillì ma non ai suoi famosi calzini a losanghe che hanno suscitato non poca curiosità (ed ilarità …) tra i mini giocatori !
Il concentramento è poi culminato con un terzo tempo in cui si è celebrata una vera e propria sfida all’ultima torta ! Infatti, forse perché informate dell’invasione da parte dei bambini fiorentini (ben 30), le mamme sestesi si sono sbizzarrite ai fornelli ed hanno prodotto una quantità di dolci pari a quella delle più importanti pasticcerie della zona, stando peraltro attente non solo alla sostanza ma anche all’immagine del prodotto: insomma anche l’occhio vuole la sua parte ! Complimenti davvero, anche per l’organizzazione del pranzo, impeccabile.
Un’altra bella giornata di sport e divertimento per i nostri ragazzi, quindi, che si preparano all’ultima fatica prima delle meritate vacanze natalizie: ci vedremo infatti domenica 18 dicembre a Coiano per un impegnativo concentramento sul campo dei cugini del Gispi. Non resta che intensificare gli allenamenti, quindi !
Per il Sesto e per le mamme pasticcere hip hip urrà urrrà urrà !
(Simone N.)
Il mondo è una torta piena di dolcezza.
(Charles Baudelaire)