Impressioni di settembre
Cari Amici,
nemmeno il tempo di un giorno di scuola e due allenamenti che domenica 17 settembre una decina di Rinoceronti U12 e relativo nugolo di genitori si sono ritrovati alle 7 di mattina in quel di via della Quercia per fare rotta verso la spiaggia di Marina di Castagneto per partecipare al primo torneo di mini beach rugby “Festa del mare” organizzato dal Rufus Rugby di S. Vincenzo.
Imboccata nuovamente la Fi.Pi.Li. dopo la trasferta piombinese di cui vi abbiamo già riferito, arrivati a Donoratico i sestesi sono stati accolti da un bel sole ma anche da una notevole libecciata, che ne ha subito frustrato le velleità balneari. E così soprattutto le mamme invece dei costumi hanno dovuto sfoggiare felpe, maglioni e anche giubbotti !
Il tempo però ha aiutato i bambini, visto il clima sicuramente non afoso. I Rinoceronti sestesi agli ordini di Alessandro e Franco T. fin dalle prime battute hanno fatto vedere gli effetti del ritiro piombinese.
Ancorché sicuramente non al top della forma vista la stagione appena iniziata, i rosso blu hanno infatti imposto il loro gioco fatto di continui passaggi e sostegno a tutto campo, finendo per vincere le prime due partite con Scarlino e Rufus e poi anche la finale con il Cecina 1.
Davvero una bella prestazione di squadra che ha lasciato molto soddisfatti i genitori e gli educatori, tra i quali però comincia a serpeggiare una strana forma di reciproca invidia … !
Dopo la premiazione ed i complimenti da parte del Sindaco di Castagneto Carducci, prima un bel terzo tempo durante il quale i genitori hanno potuto dare inizio alle sgranate di ordinanza
e poi un meritato tuffo nella piscina del bagno che ha ospitato l’evento.
A causa del meteo, la comitiva sestese alle 15 poco più ha poi deciso di levare le tende e fare ritorno nella piana, visto che il vento non consentiva ulteriore permanenza in spiaggia.
Insomma un bel modo di iniziare l’anno sportivo, che speriamo abbia anche l’effetto di spronare i ragazzi ad impegnarsi sempre di più durante gli allenamenti.
Quest’anno come non mai per i Rinoceronti sarà infatti importante essere squadra, allenarsi con intensità, spostare con velocità il gioco, in quanto i “grandi” del 2006 sono assai pochi e nemmeno dei “mandoloni” … insomma ci vorranno almeno anche gli “schemi 2 e 3” !
Ma intanto godiamoci l’attimo e facciamo i complimenti ai ragazzi per la bella prestazione, che consentirà di portare al presidente Focardi una bella coppa da esibire sabato 23 settembre durante la festa di inizio stagione.
Quanto alle partite ci vediamo la seconda domenica di ottobre in via della Quercia per il primo concentramento dell’anno con i cugini pratesi e gli amici senesi.
Per il Sesto hip hip urrà urrà urrà !
Simone N.
Oscar Wilde non era soltanto quello che spiegava come “il rugby è una buona occasione per tenere trenta energumeni lontani dal centro della città”, ma anche quello che sosteneva che “il modo migliore di educare i bambini è renderli felici”. Con una presa rugby, e magari poi anche con un pallone ovale, è tutto più semplice.
(Marco Pastonesi)
“La vita e’ come una palla da rugby, non puoi mai sapere come sarà il suo prossimo rimbalzo.”
(Flavio Pagano)