Under 10 – Primo appuntamento della stagione

In un’atmosfera quasi grottesca per la fitta nebbia del mattino, i rinoceronti dell’Under 10 scendono sul campo Denti di Prato per il primo appuntamento della stagione.

Di fatto non è proprio il primo, dato che il sabato 30 settembre ci avevano dato un assaggio della loro forza nel raggruppamento al campo del Vingone organizzato dallo Scandicci Rugby, ma lo abbiamo considerato come un aperitivo!

Il Sesto si presenta con due squadre : in maglia “rossa” (con un po’ di fantasia) i convocati al “Torneo Compiani”, in maglia blù (notoriamente chiamata “dei carabinieri”) il resto del gruppo, ovvero i partecipanti al raggruppamento “le Prime Mete”.
Quest’ultimo per molti ha rappresentato il vero esordio ed essendo la prima volta, ci auguriamo che tutti si siano divertiti (sicuramente sarà stato così anche per la presenza dell’esperto Fabio Mencherini a far da guida). La formula utilizzata è quella già conosciuta del “rugbyinsieme”: i giocatori delle varie società sono stati mescolati e sono state organizzate partite a squadre miste. Con l’occasione diamo il benvenuto nel nostro gruppo a tutti i nuovi iscritti!

Ma torniamo al gruppo del Torneo: 2 gironi, 4 squadre per girone. Il Sesto era nel girone con Gispi1, Gispi 3 ed Etruria Piombino.
Come spesso accade, la nostra squadra parte un po’ in sordina, diciamo che siamo dotati di un motore diesel, oppure, volendo veder l’altro lato della medaglia, abbiamo “studiato gli avversari e preso le misure”.

Ci abbiamo messo un po’ troppo però, e dunque il risultato delle prime partite contro i cugini del Gispi è stato quello di due sconfitte consecutive.

Ma può capitare, e questo non ci deve abbattere…anzi, dopo la sconfitta ci si deve rialzare ancora con più grinta: ed è quello che hanno fatto i nostri ragazzi.

Infatti, dopo qualche suggerimento “sussurrato” dal Mister Bartoloni (della serie “hanno sentito le grida anche i compagni della 8 e della 12 dal campo di Coiano”), i piccoli atleti hanno scaldato gli ingranaggi dei loro motori (complice forse la nebbia che si alzava ed il sole che usciva…mi viene il dubbio che non solo abbiamo il motore diesel, ma che sia anche ad energia solare!). Ed ecco che il lato più competitivo del rinoceronte è uscito fuori: la squadra è scesa in campo più determinata, ogni singolo componente ha cercato di dare il massimo e abbiamo visto finalmente che si può fare di più, sia come singoli, ma soprattutto come squadra!

Abbiamo dunque “rischiato” di vincere contro Etruria Piombino! Purtroppo però per un “disguido arbitrale” dell’ultimo minuto, la terza partita del girone si è conclusa con un pareggio (ma non ci interessa portar in campo TMO o VAR….lasciamole ai più grandi e alle TV…). L’importante è capire che ce la possiamo giocare e che dobbiamo credere nelle nostre potenzialità.

Concludiamo quindi la giornata del torneo con semifinale e finale per 5°/6°posto: entrambe vinte dopo due partite giocate decisamente con una maggiore convinzione, nonostante la stanchezza fisica dei ragazzi.

In ogni caso, anche se non possiamo dire “BUONA LA PRIMA”, per il risultato assoluto del torneo (ci siamo comunque guadagnati con onore il 5° posto), mi sento di dirlo lo stesso, per la reazione che i nostri piccoli grandi atleti hanno dimostrato sul campo.

In fin dei conti l’allenamento è iniziato da un mese scarso, ci sono bambini nuovi, alcuni sono saliti in under 10 da poco e abbiamo un anno intero davanti per migliorare tecnicamente, per creare un nuovo meraviglioso gruppo, e soprattutto per giocare insieme, divertirsi e raggiungere risultati sia sul campo che fuori.

A proposito di questo..fuori dal campo siamo già molto avanti! La dimostrazione è che dopo il desiderato terzo tempo (avete presente 12 riconceronti stanchi ed affamati?), quasi tutti gli under 10 sono rimasti a far il tifo per i loro compagni under 8 e under 12 che sul Campo di Coiano si giocavano la finale per il 3° /4° posto.

Pensierino finale della giornata: grazie a tutti.
Grazie ai nostri atleti che – ricordiamoci hanno solo 8 e 9 anni (ancora non tutti) – dimostrano di impegnarsi (diamo loro sempre sostegno e fiducia che meritano).
Grazie agli allenatori per il lavoro svolto in allenamento e per gli stimoli fuori e dentro al campo, in allenamento ed in partita (per Marco, se vuoi ti portiamo il Benagol la prossima volta…).
Grazie agli accompagnatori che come sempre si mettono a disposizione della squadra condividendo tutti i momenti con i nostri atleti (e non solo i momenti…anche le merendine..abbiamo le prove!)


Grazie a tutti i genitori che a bordo campo finiscono le corde vocali per incitare i loro campioni (stesso consiglio di Marco, insieme al Kinder chiedo agli accompagnatori di rifornire il gruppo di qualche pastiglia per la gola, visto anche l’avvicinarsi della cattiva stagione..).

Cari rinoceronti, continuate a sostenervi in ogni battaglia
E prima o poi arriverà anche qualche coppa o qualche medaglia
Seguite sempre i consigli degli allenatori
E siate fieri di uscir dal campo con un po’ di dolori
Divertitevi a correre, far meta o placcare gli avversari
E i momenti di gioia non saranno rari
I vostri genitori per sempre vi sosterranno
Soprattutto se panino e birra in mano non mancheranno

 

                                                                                             Stefania

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search