Tango!
Cari Amici,
un breve resoconto della splendida giornata di sabato 18 novembre (anzi Movember !) che ha visto protagonisti i Rinoceronti U12 prima al “Lodigiani” per un torneo di rugby a sette (seven se preferite) e poi al “Franchi” a tifare i nostri Azzurri che affrontavano i Pumas argentini.
Anche quest’anno la Federazione Italiana Rugby ha organizzato questo particolare evento in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria per sensibilizzare i ragazzi sui corretti comportamenti da tenere in prossimimità di binari e treni, sia per dare modo alle centinaia di mini rugbysti arrivati anche da fuori Toscana per assistere alla partita della Nazionale di trovare un momento di gioco e divertimento.
I nostri Rinoceronti si sono presentati in due squadre con relative riserve per un totale di 20 bambini.
La squadra dei “Carabinieri” ha affrontato i pari età del Gispi
del Firenze 1931
del Florentia Rugby
La squadra dei “Rossi” ha affrontato
la Polisportiva Le Sieci
iIl Firenze 1931 (in cui militavano anche “facce amiche” !)
ed infine il Vasari Arezzo
Entrambe le squadre si sono comportate molto bene ed hanno messo in mostra anche nel rugby a sette iun bel gioco veloce ed aggressivo, con piena soddisfazione di Alessandro e Franco T.
Finite le partite un bell’abbraccio tra tutti i bambini in mezzo al campo
ed un bel brindisi in pizzeria per i genitori
(che ha dato alla testa anche al vostro cronista e relativa consorte !)
prima di tuffarci nella bellissima atmosfera dello stadio “Franchi” dove fino a 20 minuti dalla fine Parisse e compagni ci hanno fatto sognare, ma poi alla fine i Pumas si sono dimostrati più forti.
Peccato, avevamo vissuto l’emozione lo scorso anno della storica vittoria con il Sudafrica ma l’Argentina si è dimostrata superiore ed ha vinto con merito.
L’importante comunque è stato esserci, sostenere i nostri Azzurri, far vedere ai nostri piccoli atleti il rugby dei grandi, cantare insieme l’inno nazionale, applaudire anche gli avversari che negli ultimi venti minuti si muovevano davvero con la velocità, la decisione e l’eleganza dei ballerini di tango.
Pazienza Italia, ci sarà un’altra occasione per rifarsi e grazie per il saluto a tutto lo stadio a fine partita: un bell’esempio per i nostri ragazzi che dovranno anche imparare a saper accettare le sconfitte come un’occasione di crescita e come stimolo per migliorare.
Si spengono le luci e si torna a casa: la lunga stagione dei Rinoceronti U12 continuerà il 3 dicembre a Pontedera … Fi-Pi-Li arriviamo !
Per il Sesto e per gli Azzurri hip hip hip urrà !
Simone N.
Non puoi vincere a meno che impari a perdere.
(Kareem Abdul-Jabbar)