Double impact!
Cari Amici,
in quello che rischia di essere l’ultimo concentramento dell’anno (e per chi vi scrive proprio l’ultimo, vista l’età del pargolo !) eccezion fatta per il nostro Rugbyinsieme, visto che da aprile i tornei la faranno da padroni, i Rinoceronti U12 si sono dovuti “smezzare” in ossequio al calendario federale che prevedeva impegni delle due squadre su diversi campi da gioco.
Domenica 18 marzo da via della Quercia sono quindi partiti due plotoni di rosso blu, uno diretto a Gambassi Terme formato soltanto da “piccoli” del 2007, ed uno verso Scandicci composto dai 2006 (alcuni dei quali erano assenti per malattie ed impegni vari) ed altri 2007.
La divisione rende quindi improbo il compito del cronista che sulla trasferta di Gambassi Terme può solo riferirvi “di rimbalzo”, avendo seguito la squadra diretta al Vingone.
Da quanto appreso dai gitanti nella ridente cittadina termale, i Rinoceronti si sono ben comportati davanti al coach ADSL in un triangolare “anda e rianda” che li ha visti opposti ai padroni di casa ed ai Puma di Campi Bisenzio, vista la defezione di altre squadre.
Non possiamo dirvi molto di più, ma da quanto abbiamo appreso dopo un iniziale torpore risvegliati dalle “suadenti” parole del coach, i sestesi hanno ingranato la marcia, mettendoci il giusto impegno e voglia di fare bella figura in vista dei prossimi tornei.
I Rinoceronti impegnati al Vingone, invece, si sono ritrovati a partecipare ad una sorta di mini torneo visto che le squadre scese in campo erano ben sei.
I nostri undici ragazzi, integrati di partita in partita con un paio di prestiti, per l’occasione agli ordini del coach Natali (vista l’assenza anche di Franco T.), su un campo in buone condizioni nonostante le abbondanti piogge dei giorni precedenti (che invidia, diciamolo !) hanno infatti affrontato
il Bellaria
l’Arezzo RFC
lo Scandicci
il Molon Labè
ed infine il Florentia
finendo il torneo con una (e dico una !) sola meta subita.
Al di là dei risultati i ragazzi hanno messo in mostra un gioco davvero “spumeggiante”, fatto di attenta difesa, continue percussioni in attacco, cambi di gioco, passaggi laterali ed anche virtuosismi.
L’ultima partita con il Florentia, in particolare, è stata davvero bella ed i Rinoceronti hanno ricevuto complimenti da tutti gli educatori presenti, oltre che meritati applausi dai genitori che hanno sfidato il meteo che per una volta ci ha graziato.
Insomma un concentramento davvero divertente, al punto che se davvero resterà l’ultimo non potremo che essere soddisfatti di finire “in cotale bellezza”.
I tornei saranno però un’altra cosa, a livello fisico e mentale, Arezzo lo ha già dimostrato; per cui i ragazzi dovranno impegnarsi ancora di più negli allenamenti per affrontare i prossimi impegni con la giusta grinta e tanta voglia di divertirsi.
Se proprio vogliamo trovare un difetto anche in questa occasione, un po’ di approssimazione nel gioco al piede che però, per fortuna, questa volta è stato assai poco utilizzato.
Per il resto invece ottima tenuta atletica, spirito di sacrificio e tanto altruismo. Davvero un bel gruppo i ragazzi scesi in campo.
Finite le partite una bella doccia ed un ottimo terzo tempo che gli amici di Scandicci hanno saputo ben organizzare nonostante il gran numero di partecipanti.
Dopo tutti a casa non senza prima aver chiesto notizie da Gambassi Terme, con un po’ di malinconia: diciamolo, questi concentramenti “separati” non sono il massimo, per la società, per i ragazzi e per i genitori, visto l’affiatamento dentro e fuori dal campo. Fortunatamente dovrebbe essere stata la prima e l’ultima volta.
Non resta che salutarci, quindi, con un arrivederci a dopo Pasqua (auguri !) visto che il prossimo impegno dei Rinoceronti sarà il 15 aprile al torneo di Rapolano Terme, un nome che “mette i brividi” vista la recente esperienza ! Ma nel frattempo la primavera è giunta per cui … speriamo bene !
Per il Sesto hip hip urrà !
Simone N.
Nel mondo digitale, lo sport riesce a riunire le persone.
(E. Moses)