Bella giornata di rugby domenica 20 novembre per i bambini e le bambine della categoria under 9 di Sesto Rugby, Firenze 1931 e Livorno 1931.
Le tre società si sono ritrovate sul campo di Sesto Fiorentino nella mattinata per un torneo a 7 squadre, dove i club ospiti hanno messo in campo due formazioni per ciascuno e i padroni di casa ne hanno schierate tre.
Una festa del rugby davvero ben riuscita sia in campo che fuori dal rettangolo di gioco. I giocatori e le giocatrici hanno dato il meglio, con grande divertimento anche degli spettatori, che hanno potuto assistere a un torneo equilibrato, con partite sempre molto combattute. L’entusiasmo dimostrato con la palla ovale si è spostato poi nel terzo tempo, per il gradimento di bambini e genitori.
L’altra categoria impegnata nel weekend è stata la under 13, in trasferta a Firenze sui campi del Florentia Rugby. Il raggruppamento vedeva ai nastri di partenza Sesto, Gispi Rugby e Florentia, tutte presenti con due formazioni. Ospiti per l’occasione alcuni atleti del Siena, del Valdelsa e delle Crete Senesi, suddivisi tra le varie squadre.
I contenuti tecnici non sono mancati ed entrambe le formazioni sestesi si sono ben distinte sul campo: una delle due ha portato a casa tutte le gare disputate, mentre l’altra ha ottenuto una vittoria, un pareggio e due sconfitte.
Per quanto riguarda invece le categorie juniores e seniores, sotto le insegne dei Cavalieri Union si sono disputate 4 gare.
La compagine presente nel campionato regionale toscano under 17 è stata sconfitta di misura dal Valdinievole per 36-31, in una partita pazza con ben 10 mete segnate, 5 per parte. Vittoriosa invece la formazione nel campionato élite: sul campo di casa, Pesaro nettamente battuto 34-5.
La under 19 ha vinto, invece, in trasferta a Reggio Emilia contro il Valorugby. Il 3-26 ottenuto permette alla giovanile di superare Experience L’Aquila in classifica e prendere il quarto posto nel girone interregionale, in attesa dello scontro diretto tra le due formazioni di domenica 27 a Sesto Fiorentino.
La Serie A conquista la vittoria in extremis sul difficile campo di Pesaro: dopo aver guidato per gran parte dell’incontro, andando avanti fino al 3-19, la squadra sesto-pratese ha subito la rimonta degli avversari fino al 20-19. Solo allo scadere un calcio di punizione di Lorenzo Puglia ha permesso il sorpasso che è valso la vittoria.