Weekend da protagonisti per i giovani della categoria U11 del Sesto Rugby, che ha presentato 3 squadre al via di un ottimo raggruppamento casalingo sul campo di Querceto domenica 19 febbraio.
Opposte alle formazioni di casa squadre toscane e umbre come Gispi Prato, Siena, Perugia, Valdichiana e Montevarchi per un mattinata di rugby e divertimento, corredata dall’immancabile terzo tempo gradito da grandi e piccini.
La soddisfazione del coach Fabio Mencherini: “Il livello del raggruppamento è stato molto buono. Al di là dei risultati, che hanno visto le nostre squadre alternare vittorie e qualche sconfitta impegnandosi al massimo, abbiamo raggiunto il gradito obiettivo di aver fatto giocare 26 atleti, dai più esperti ai neofiti che per la prima volta hanno partecipato ad un raggruppamento.”
L’appuntamento, ora, è per il prossimo 4 marzo ancora a Sesto Fiorentino.
Nell’altro impegno delle categorie propaganda del weekend, la U7 ha partecipato con due squadre ad un raggruppamento organizzato dal Rugby Valdarno sabato 18 febbraio. Presenti, oltre al Sesto, altri 5 club: Firenze 1931, i padroni di casa del Rugby Valdarno, Rugby Valdichiana, Florentia Rugby e Scandicci Rugby.
Entrambe le formazioni rossoblù si sono fatte valere con coraggio e gioia all’inseguimento del pallone ovale.
I risultati degli juniores
Impegnata solo la U17 dei Cavalieri Union Prato Sesto tra le juniores in questo turno, mentre U15 ed U19 sono rimaste a riposo.
Le due compagini della categoria hanno raccolto una vittoria ed una sconfitta. Battuta la squadra iscritta al campionato regionale dai Mascalzoni del Canale, vittoriosi per 22-12 nella terza giornata del girone di ritorno.
Batte invece il sempre ostico Parma 1931 la squadra élite: 15-12 il finale, con tre mete non trasformate a segno per i sesto-pratesi e due per gli avversari sul campo Montano di Prato.
Il rugby dei grandi
A Sesto Fiorentino domenica pomeriggio è andato in scena uno dei tanti derby della Piana nella Serie C di questa stagione.
Match acceso fra Cavalieri Union e Pistoia, con gli ospiti capaci di far valere una stazza fisica superiore ma che escono comunque sconfitti dall’incontro per 16-14. Dopo un avvio in cui la gara si è fissata sul 7-7, salgono in cattedra i cecchini dei padroni di casa: due piazzati per Fratini e uno di Gardinale portano i sesto-pratesi oltre il break, ma nel finale c’è da difendere il vantaggio con le unghie a causa della seconda meta degli avversari.
Ne escono comunque altri 4 punti in classifica che valgono il sorpasso nei confronti dei Mascalzoni del Canale, sconfitti ad Arezzo dalla capolista. Ora gli uomini di Mango e Turchi sono terzi dietro Gubbio e Vasari Arezzo con quattro vittorie all’attivo nella pool promozione quando manca una giornata al termine del girone di andata: chiusura domenica 26 febbraio con lo scontro diretto di Cecina proprio contro i Mascalzoni.
Chiude il quadro la Prima Squadra, che ha avuto gioco facile al Chersoni di Iolo contro il Napoli Afragola. Il punto di bonus offensivo è stato raggiunto già dopo 21 minuti, e l’incontro si è poi chiuso sul 42-19. I Cavalieri Union sono quindi secondi nel girone 3 di Serie A, attualmente migliore seconda del campionato, posizione che varrebbe l’accesso alle finali per la promozione in Top10.