Per la prima volta un atleta del Sesto Rugby è stato convocato in Nazionale maggiore: è Paolo Buonfiglio, cresciuto a Sesto Fiorentino e rinoceronte sin dai primi passi ovali.
Con un comunicato stampa arrivato nella mattinata di lunedì 20 febbraio la Federazione Italiana Rugby ha informato che il pilone classe 1995 si è unito al raduno di Verona dell’Italia, che sta preparando al Payanini Center la gara del prossimo 26 febbraio contro l’Irlanda, valevole per la terza giornata del Sei Nazioni 2023.
Buonfiglio ha rappresentato i colori rossoblù del Sesto Rugby nelle categorie propaganda e quelli dei Cavalieri Union come juniores, mentre si trovava al Centro di Formazione FIR di Roma. Ha poi fatto parte dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” e ha giocato sotto i colori federali quando la squadra degli accademici militava in Serie A. Dopo aver indossato la maglia della nazionale nella categoria under 20 ed essere stato il capitano di quell’Italia nel 2015, è passato al Mogliano per giocare nella massima serie italiana.
Dopo 5 stagioni nella cittadina veneta ha salito un ulteriore gradino, andando a rappresentare le Zebre in United Rugby Championship a partire dal 2019. Nella trafila delle rappresentative nazionale ha vestito le maglie anche di Italia U17, U18 ed Emergenti. Ora un nuovo passo, con la speranza di avere la possibilità di esordire in Azzurro prima della fine del Torneo.