Il fango non ferma, anzi, esalta il rugby. Lo dimostrano i successi di tutti gli eventi previsti per il fine settimana, primo fra tutti quello che ha visto la under 13 del Sesto Rugby padrona di casa in un raggruppamento numeroso, con ben 8 squadre a dividere il campo di via della Quercia.
Oltre ai giovani rinoceronti, a sfidare il freddo e il gelo erano presenti 2 squadre del Livorno 1931 e una ciascuna per Scandicci Rugby, Rugby Valdarno, Lions Amaranto, Gispi Rugby Prato e Florentia Rugby.
In un terreno del gioco al limite della praticabilità, tutti i giocatori e le giocatrici coinvolte hanno dato bella mostra del proprio impegno, con partite belle e combattute, dove lo spirito battagliero di tutti si è esaltato.
Commenta così il Responsabile tecnico del Sesto Rugby U13 Federico Cecconi: “I nostri rinoceronti hanno tirato fuori tutta la loro caparbietà, riuscendo a giocarsela alla pari contro squadre più attrezzate dal punto di vista fisico, favorite quindi dal campo pesante, e riuscendo a vincere tutte le partite in cui sono stati impegnati. Abbiamo interrotto la festa con un match di anticipo sul programma, per consentire a tutti gli atleti di farsi una doccia calda e riprendersi con l’ottimo terzo tempo preparato dai genitori a cui va un sentito ringraziamento per aver reso possibile l’evento.”
Torneo numerosissimo anche ad Arezzo, dov’era impegnata la under 11, mettendo in campo due squadre in un raggruppamento che ne vedeva alla partenza ben 12. Risultati molto soddisfacenti per entrambe le compagini, con una sola sconfitta in combinato al termine della giornata. Sottolinea Fabio Mencherini, tecnico dei rossoblù impegnati nella competizione: “Grande impegno da parte di tutti e un grazie alle famiglie che, sfidando il freddo e la pioggia di questi giorni, consentono ai propri figli di vivere momenti indimenticabili.”
Applausi per la grande abnegazione anche ai piccoli atleti della under 9, che nel fine settimana erano in campo a Colle Val d’Elsa e a Firenze con un totale di ben 3 squadre impegnate nel fine settimana. Due formazioni hanno potuto godere del terreno di gioco pesante, ma in ottime condizioni, di Colle, dove hanno sfidato Firenze, Lions Valdichiana e Mugello, oltre ovviamente ai padroni di casa. Una ha invece disputato una competizione a più corto raggio contro i Puma Bisenzio, il Rugby Valdarno, il Florentia Rugby, lo Scandicci e il Lucca. Così Enrico Forni, Responsabile tecnico della categoria: “Alla fine i bambini hanno fatto vedere cose interessanti e non sarebbero mai usciti dal campo, quindi siamo molto contenti. Anche da parte nostra un grande grazie alle famiglie, ma soprattutto ai bambini che hanno già capito a che razza di sport si sono appassionati!”
Le categorie juniores
Successi netti per la under 15 e la under 17 dei Cavalieri Union Prato Sesto.
I primi hanno fatto registrare un convincente 67-0 sul campo di Sesto contro i malcapitati ospiti del Vasari Arezzo, mentre i secondi, contro lo stesso avversario, hanno saputo portare a casa un importante 0-38 in trasferta.
Trasferta proibitiva invece per la under 19 impegnata a Colorno contro i Campioni d’Italia in carica del rugby giovanile. E’ finita 34-7 per i padroni di casa al termine di un match dal quale comunque i prato-sestesi escono a testa alta, certi di aver dato tutto il possibile.
Serie A e Serie C
Impegnata ad Arezzo contro la capolista del girone di Serie C, fino ad oggi imbattuta in stagione, la squadra Cadetta dei Cavalieri Union è incappata in una pesante sconfitta per 41-6, maturata in particolare nella ripresa.
Adesso la Serie C osserverà una lunga pausa natalizia, prima di tornare in campo a inizio gennaio.
Successo netto, invece, per la Prima squadra, che regola Livorno per 11-50 sul campo dei labronici e prosegue la sua rincorsa alla vetta della classifica del girone 3 della Serie A: il secondo posto occupato dalla Capitolina dista solo una lunghezza, la Lazio è prima con 6 punti di vantaggio.