Con la festa di domenica scorsa 21 giugno si è conclusa la stagione sportiva 2014-2015: ed è stata festa vera !
Prima di tutto una serie di entusiasmanti tenzoni come tiro alla fune, tiro con l’arco, percorso di guerra, calcio tra i pali, bubble crash (davvero divertente !), match di rugby, per poi finire nella classica scivolata sul percorso insaponato che ha messo a dura prova la peluria dei grandi !
Si perché le sfide hanno visto come protagonisti non solo i bambini accorsi in gran numero in via della Quercia, ma anche i grandi che ce l’hanno messa tutta per far capire ai figli “chi comanda”, uscendone però inevitabilmente sconfitti e con le ossa rotte !
Hanno fatto da cornice il “baretto” del Sesto (i ragazzi addetti alla mescita sono stati costretti a veri e propri tour de force vista la stragrande maggioranza di “astemi” presenti !) che si è occupato anche della merenda per i piccoli atleti (panini con la porchetta a gogo, creaturine !) ed il mercatino di maglie ed abbigliamento sportivo rigorosamente Sesto/ Cavalesto nel quale erano reperibili anche cimeli vari di inestimabile valore, tipo il primo paradenti del Bartoloni rigorosamente straciucciato o le mutandine di pizzo del Tao !
Naturalmente non è mancata la classica sfida a touch tra vecchie glorie e giovani di belle speranze, incredibilmente finita senza feriti e mutilati !
Il tutto è stato poi coronato da due momenti davvero belli e significativi: l’abbraccio dei bambini delle varie squadre e di tutto il Sesto Rugby a Paolo Buonfiglio, capitano della Nazione U20, cresciuto nelle fila dei Rinoceronti, che ci ha voluto onorare della sua presenza ancorchè fresco reduce dalle fatiche della Junior Rugby World Cup svoltasi in Lombardia.
Povero Paolo, reggere l’assalto dei fans è stato sicuramente più duro che affrontare la mischia dei samoani ed alla fine della serata a forza di firmare autografi il capitano era in preda a crampi alla mano ! Scherzi a parte, un grazie ancora a Paolo per la sua presenza e la sua disponibilità ricambiata dall’affetto di tutti i presenti.
Altro momento veramente toccante è stato la consegna di un premio da parte del Comune di Sesto Fiorentino al nostro Piero Perrini per il suo ultratrentennale impegno nel mondo dell’associazionismo sestese.
Ci piace sottolineare che ha voluto personalmente consegnare il premio a Piero l’Assessore allo Sviluppo Economico ed allo Sport Valentina Bicchi che ringraziamo ancora una volta per la sua gradita – soprattutto dal pubblico maschile ! – presenza.
E’ un premio che ci riempie di orgoglio e che è davvero meritato per il nostro Piero, vera e propria colonna del Sesto Rugby, e di cui ci piace sottolineare il particolare affetto che riserva sempre ai nostri piccoli rugbisti.
A nome di tutti, bambini, genitori, dirigenti, allenatori, simpatizzanti, del Sesto Rugby ancora un grande grazie e complimenti al nostro insostituibile Piero !
Cari amici, vicini e lontani (quelli già sui monti o al mare !), a questo punto la stagione è davvero conclusa.
Prima dei saluti, un ultimo ringraziamento a tutti i dirigenti, gli educatori, gli accompagnatori, i genitori che hanno animato questa intensa stagione ricca di soddisfazioni e divertimento, anche se il “grazie” più grande va ai nostri bambini che ci hanno regalato tutte le storie e le emozioni che anche nei vari articoli pubblicati sul sito abbiamo cercato di raccontare e che speriamo vi abbiano divertito.
A settembre, quindi, e buona estate a tutti !
Per il Sesto hip hip urrà urrà urrà !
Simone N.
Sport: il reparto giocattoli della vita.
(Jimmy Cannon)