Il Sesto Rugby è una Associazione Sportiva Dilettantistica che promuove la diffusione e la pratica del gioco del rugby a Sesto Fiorentino (FI).
Il Sesto Rugby nasce ufficialmente nel 1983 come attività sportiva promossa dal Circolo Arci “La Resistenza” che aveva sede in Via Nievo.
Il Circolo voleva fornire, agli adolescenti che lo frequentavano, uno sport sconosciuto ai più, ma già ampiamente considerato come portatore di sani principi quali il rispetto, la solidarietà e il sostegno.
Quella palla ovale che non si sapeva mai dove sarebbe rimbalzata incuriosì prima e stregò subito dopo. Così, intorno alla prima Presidente – Gloria Fantini – ed al primo giocatore/factotum Steno Orsecci, si incominciò a costruire una squadra che si iscrisse nel 1983 al Campionato Regionale C2.
Oggi, siamo una realtà consolidata dalle cui maglie sono passati centinaia di giocatori, alcuni dei quali ancora all’interno del club come genitori, allenatori, dirigenti, tutti fedeli al motto che rugbisti (ovvero rugbyman e rugbywomen e non solamente rugby players) lo si è per la vita.
Abbiamo in concessione un impianto completo di palestra interna e club house. Sui campi si alternano squadre di ogni categoria: dal 2010 i settori juniores e seniores sono operati dai Cavalieri Union Rugby Prato Sesto, una società, di cui il Sesto Rugby è socio fondatore, che punta ad aggregare le forze dei territori di Sesto Fiorentino e Prato per offrire un rugby di alto livello ai giocatori dai 15 anni in su.
La prima squadra seniores disputa la Serie A, la squadra Cadetta la Serie C e gioca le proprie partite casalinghe presso l’impianto del Sesto Rugby.
Il Sesto Rugby continua ad essere uno dei serbatoi fondamentali di questa unione, continuando ad occuparsi del settore propaganda (4-13 anni). È inoltre attiva la squadra old.