“E’ primavera, svegliatevi bambine !” recita un noto stornello fiorentino, ed era quello che tutti ci attendevamo dai nostri Rinoceronti al concentramento viareggino: e così è stato.Tra eclissi di sole, sveglie che non suonano, compleanni di nonni ed amici, mal di pancia notturni etc., domenica 22 marzo i giovani atleti di via della Quercia si sono presentati (belli carichi!) all’adunata in Versilia “soltanto” in 16, comunque un buon numero anche se ci eravamo ormai abituati alla doppia squadra.
Sotto un timido sole primaverile (con buona pace dei metereologi che avevano pronosticato pioggia: tiè !) ad attendere i nostri bambini c’erano in quel Viareggio un bel numero di Titani ed una dozzina di mini rugbisti pontederesi del Bellaria,, mentre le altre tre squadre che avrebbero dovuto partecipare al concentramento hanno dato forfait. Gli educatori non si sono certo persi d’animo ed i Titani hanno formato due compagini rinforzate di volta in volta dai Rinoceronti che a rotazione si sono alternati al fianco dei compagni viareggini, facendosi onore in tutte le partite disputate.
La generosità e l’impegno dei versiliesi non è però stata sufficiente ad arginare la maggiore esperienza ed organizzazione del Bellaria e del Sesto che dopo aver affrontato i Titani hanno dato vita ad un’ultima partita davvero “maschia” (forse troppo, considerando l’età dei bambini ed il fatto che alla loro età devono essere insegnate le basi per il “rugby dei grandi”, prima fra tutte quelle del gioco non violento e del rispetto delle regole), terminata (dopo un lungo “recupero”) con un pareggio in extremis da parte della squadra in maglia verde. Partita maschia come si è detto, in cui nostri Rinoceronti hanno retto con un una grinta davvero impressionante l’urto continuo dei pari età di Pontedera, andando anche a segnare un paio di mete con contropiedi davvero degni di partite di categoria superiore.
Insomma a parte alcuni dubbi e perplessità sull’interpretazione ai fini della “didattica” della partita da parte di chi doveva farla (la didattica), un bel segnale di carattere (ed anche sul piano del gioco) dei nostri bambini, soprattutto se raffrontato alle ultime prestazioni a Sesto ed a quella prenatalizia proprio con il Bellaria che aveva avuto esiti assai diversi.
Finite la partite e messi da parte “i guantoni”, tutti a tavola per un bel terzo tempo poi esteso anche ai genitori, vista l’abbondanza in cucina; quindi ancora grazie agli amici viareggini che speriamo di avere ospiti prima o poi in quel di Sesto.
Un grazie naturalmente anche ai nostri educatori ed a tutti i genitori che anche oggi non hanno mancato di sostenere i bambini.
E’ un arrivederci a presto, però, in quanto già domenica prossima i Rinoceronti saranno di scena a Noceto per il primo torneo di questa stagione, torneo in cui ci sarà bisogno di tutta la grinta e l’impegno (ed anche del fair play) messi in mostra oggi, e forse anche di più: un grande in bocca al lupo quindi ai nostri minirugbisti per questo prossimo impegno, auspicando che per loro sia sempre e comunque un momento di gioco e divertimento.
Infine un “Brave !” alle ragazze della Nazionale femminile di rugby che hanno chiuso il loro 6 Nazioni con uno storico terzo posto surclassando nettamente i maschietti che sabato 21 a Roma contro il Galles (hai detto niente, però !) hanno rimediato nel secondo tempo una sonora lezione sotto gli occhi attenti degli “osservatori” del Sesto i quali non hanno fatto mancare il loro sostegno agli Azzurri !
Per il Sesto hip hip hurrà !
Simone N.
“Un vero rugbista disprezza la violenza”
(Paolo Vaccari)