Festa rugbInsieme (Sesto Rugby – Scandicci Rugby)
Data: 10/05/15
Società organizzatrici: Sesto Rugby- Scandicci Rugby
recapiti: tofi.gssestorugby@fedrugby.it tofi.scandicci@fedrugby.it
Luogo: Campo di rugby di Via della Quercia 37, Sesto Fiorentino
Orari:
Under 12: 10,30, Under 6: 11,00
Luogo: Campo Bartolozzi via Scandicci alto 40/A, Scandicci
Orari:
Under 10: 15,00, Under 8: 15,00
Descrizione iniziativa
Si tratta di concentramenti programmati dal comitato regionale, dove ogni società si presenta con la propria lista gara i documenti di riconoscimento ecc.
La modalità organizzativa che proponiamo è la seguente:
I ragazzi della varie società sportive verranno distribuiti in varie rappresentative miste, in modo che ogni squadra sarà composta da ragazzi di diverse società, le rappresentative prenderanno il nome delle più blasonate nazionali di rugby.
Le squadre così composte saranno guidate dagli educatori e assistite dagli accompagnatori messi a disposizione dalle società, e parteciperanno ad un vero e proprio torneo con gironi eliminatori e finali.
Questo permetterà ai ragazzi provenienti da realtà diverse di conoscersi e apprezzarsi, permetterà di abbassare il livello agonistico dell’evento che spesso è un fattore limitante lo sviluppo dei piccoli giocatori, stempererà ogni ipotetica intemperanza fra gli spettatori.
Insomma siamo convinti che sarà un’esperienza dalla quale tutti (bambini, allenatori, genitori e società) potranno trarre un momento di crescita, e che darà ancora maggiore impulso al movimento rugbystico.
Organizzazione “tecnica”
Un’ora prima dell’inizio delle partite un allenatore (o suo delegato) di ciascuna squadra si presenterà presso la sede organizzativa con l’elenco dei piccoli atleti. Il gruppo di allenatori coordinato dall’allenatore (o suo delegato) della squadra ospite, deciderà come distribuire i propri atleti nelle diverse rappresentative.
La società ospite organizzerà la destinazione degli atleti alle prorprie rappresentative.
A quel punto ogni coppia allenatore/accompagnatore distribuirà le maglie alla propria squadra e faciliterà l’incontro tra i bambini tramite una presentazione e gli esercizi di riscaldamento.
All’orario prestabilito si inizia a giocare.
Alla fine TUTTI I BAMBINI verranno premiati.
Ogni atleta indosserà calzettoni e pantaloncini dei colori della propria società d’appartenenza.
Ogni squadra deve portare la propria muta di maglie
Ci auguriamo che questa modalità di svolgimento dei concentramenti venga apprezzata e che le società partecipino con entusiasmo.
Marco Bartoloni (Sesto Rugby) Leonardo Salvani (Rugby Scandicci)