Il primo fine settimana di ottobre ha contrassegnato il tanto atteso ritorno delle partite e dei raggruppamenti per la stagione 2022/2023.
In campo sotto le insegne del Sesto Rugby due categorie: la U9 è stata impegnata domenica mattina allo stadio Chersoni di Iolo in un raggruppamento che vedeva ai nastri di partenza anche Rugby Iolo, Puma Bisenzio, Gispi Rugby Prato e Firenze 1931; la U13 ha impiegato invece due formazioni, entrambe nel pomeriggio di sabato, sui campi di via di Coiano a Prato e una sul terreno di gioco dei Puma Bisenzio a San Donnino (FI).
Più che soddisfacenti i risultati di tutte le compagini scese in campo. I rinoceronti della U9 sono riusciti a schierare ben 3 squadre, ognuna composta da 9 atleti, riuscendo così a dare tanto tempo di gioco a tutti, compresi i giocatori nuovi alla categoria e quelli nuovi tout court, avendo incominciato dal poco la loro storia con la palla ovale. Sul fronte punteggi, di seconda importanza ma non trascurabile, il Sesto ha vinto tutte le gare del raggruppamento, ad eccezion fatta degli scontri incrociati fra le formazioni rossoblù.
La U13 ha conquistato tre vittorie in altrettanti incontri a Coiano, dove ha sfidato Florentia, Valdarno e i padroni di casa del Gispi. A San Donnino gli avversari avevano i colori di Puma Bisenzio, Firenze 1931, Rugby Lucca e Lyons Amaranto, questi ultimi unica squadra in grado di superare il Sesto.
Infine, i risultati delle formazioni targate Cavalieri Union Prato Sesto. La U15 ha schierato due formazioni: una in campo a Pontedera contro il Bellaria e vittoriosa 5-43, una sconfitta dal Firenze 1931 sul campo di Sesto per 17-47. Al di là dei risultati, la soddisfazione di schierare due formazioni, unico club dell’area fiorentina e pratese a riuscirci.
La U17 e la U19 hanno giocato in trasferta a Rosignano (LI) contro due diverse compagini livornesi. La prima ha battuto i pari età dei Lyons per 7-59, la seconda si è fermato ad un punto dal successo, battuta dal Rugby Livorno per 8-7.
Debutto stagionale anche per la squadra Cadetta, che ha affrontato in amichevole la cadetta del Bologna Rugby Club, uscendone con un soddisfacente 24-12, con mete di Turchi, Carafa (2) e Giuliani sul campo di Sesto Fiorentino. Per i ragazzi allenati da Massimo Mango la stagione inizierà il prossimo 16 ottobre con il sentito derby contro la squadra cadetta del Firenze 1931, già avversaria nella finale del Trofeo “S. Gesi” della scorsa stagione.
Dilaga invece la Serie A in trasferta a Roma. La prima di campionato contro la neopromossa Primavera si chiude sullo 0-41 in favore dei sesto-pratesi. A segno tra gli altri anche i prodotti del vivaio rossoblu Bartali, Marioni e Castellana.