Due settimane di grandi soddisfazioni nell’epilogo della stagione 2022/2023 per il minirugby targato Sesto. A giugno il settore giovanile rossoblù si è portato a casa 5 trofei dagli appuntamenti che hanno contraddistinto il periodo.
Iniziamo il resoconto dai rinoceronti più giovani, quelli della U7, che lo scorso 28 maggio sono arrivati secondi nel torneo di Perugia e hanno poi partecipato a una seconda competizione, a San Vincenzo, giungendo settimi. Ottimi risultati per l’allegra truppa, che ha sempre messo in campo sorrisi, divertimento e uno spirito sportivo encomiabile, come nel caso in cui sono andati in soccorso agli amici del Valdarno Rugby, decimati da acciacchi e malanni nel corso del torneo di San Vincenzo, aiutandoli a raggiungere la quinta posizione finale.
Quattro gli appuntamenti del nutrito gruppo della U9. In ordine cronologico: il 28 maggio una compagine in campo al torneo di Perugia, con tanto di primo posto conquistato, e due squadre presenti ad un raggruppamento a Borgo San Lorenzo con Rugby Mugello, Gispi, Florentia, Firenze e Puma Bisenzio; nel weekend del 4 giugno conquistato il torneo di San Vincenzo, con entrambe le squadre arrivate a giocarsi il primo e secondo posto in un derby interno di finale; successo replicato il 10 giugno scorso a Firenze, in occasione del prestigioso Torneo Borelli, dove è stato centrato il primo gradino del podio.
Dopo la vittoria del Torneo Città di Treviso, la U11 è tornata in campo, senza smettere di vincere: un nuovo primo posto al torneo di San Vincenzo nel fine settimana del 4 giugno ha preceduto l’affermazione al Torneo Borelli di Firenze. La compagine sestese, dati gli ottimi risultati della stagione, è stata poi ricevuta il 13 giugno presso il Comune di Sesto Fiorentino dal sindaco Lorenzo Falchi e dall’assessore allo sport Damiano Sforzi.
Chiude il resoconto la U13, che negli ultimi weekend è stata impegnata in un raggruppamento a Firenze, in casa del Florentia, nel Torneo Cambi-Visintin organizzato dal Gispi Prato e al Torneo Borelli di Firenze.
Il raggruppamento del 28 maggio vedeva presenti Florentia e Firenze, ma da segnalare anche la presenza di 6 giocatori sestesi nelle fila della squadra dei Puma Bisenzio giunta quinta al torneo di Perugia.
Alla prima edizione del torneo Cambi-Visentin, buon quinto posto ottenuto. Capitati in un girone di ferro, i ragazzi hanno affrontato tutte le partite a testa alta, perdendo di 2 mete con Modena (che ha poi dominato la finale per il terzo posto) e con Livorno (che ha poi vinto il torneo con un perentorio 8 a 0 su Gispi blu in finale) e vincendo con Gispi verde e con Province dell’Ovest. Sono risultati terzi nel girone e hanno disputato la finale per il quinto posto con Milano, vinta nettamente 5-0. Hanno espresso un bel gioco, efficace e divertente da guardare, mostrando chiaramente tutti i progressi fatti durante l’anno.
Infine, ottimo terzo posto a Firenze, dove il trofeo è andato al Florentia Rugby. Molto buono il rugby giocato nel corso del torneo fiorentino e finale per i gradini più alti del podio che è sfuggita solamente per un soffio. La terza posizione ricompensa comunque gli sforzi della categoria, che ha ancora una volta mostrato il proprio potenziale.