Appuntamento importante per tutto il minirugby del Sesto durante il fine settimana del 22 maggio. Di scena il 29° Torneo “Luciano Denti”, organizzato a Prato dal Gispi Rugby, sui campi di Coiano e al Chersoni di Iolo.
Uno degli appuntamenti più interessanti della stagione per i giovani atleti, visto che si tratta di una delle rare competizioni dove ci si trova ad affrontare e a stringere amicizia con squadre provenienti da tutta Italia. Il torneo under 6, intitolato a Stefano Reali, ha visto la partecipazione di 6 squadre, mentre le under 7, 9 e 11 avevano 12 compagini ciascuna al via. Il trofeo under 13 vedeva invece 10 squadre ai nastri di partenza.
Una domenica all’insegna della palla ovale, del divertimento e delle amicizie trovate sul campo che ha visto impegnate tutte le categorie dalla under 7 alla under 13.
In termini di risultati, i migliori sono ancora arrivati dalla under 11, capace di primeggiare battendo Parma 1931 e Milano in semifinale e finale per arrivare fino ad alzare la coppa. Per la categoria è il terzo primo posto consecutivo.
Un ottimo terzo posto per la under 13, preceduta solo da Parma 1931 e Frascati, mentre la under 7 e la under 9 hanno raggiunto rispettivamente l’ottavo e il settimo posto nelle competizioni disputate. I romani della Primavera Rugby e il Rugby Milano si sono aggiudicate i trofei per le suddette categorie.
Il Parma 1931 si è aggiudicato il premio come miglior società, assegnato al club con i migliori risultati complessivi in tutte le categorie.
LA UNDER 15 AL TORNEO “CITTA’ DI FIRENZE”
Appuntamento importante anche per la categoria under 15, attesa al Lodigiani di Firenze dal 20° Torneo “Città di Firenze”. Un’occasione speciale per i ragazzi sestesi, sotto le insegne dei Cavalieri Union, per mettersi a confronto con ben 15 società diverse in un’unica giornata di rugby giovanile.
Ai nastri di partenza alcune delle migliori realtà in Italia, come il Mogliano, poi vincitore del trofeo, e la Capitolina, giunta terza. Secondo posto per i padroni di casa del Firenze 1931. Presenti anche Pesaro, CUS Padova, L’Aquila, Mirano, Primavera Roma e altre società da tutto il territorio nazionale.
Per i Cavalieri Union un buon nono posto, ad ex aequo con gli Amatori Union Milano.
LE JUNIORES E LA CADETTA
Nel fine settimana in campo anche la under 17, la under 19 e la Cadetta dei Cavalieri Union Prato Sesto.
La più giovane delle formazioni juniores è stata battuta a Livorno dai padroni di casa per 19-5. Ai ragazzi allenati da Matteo Ricottini rimangono adesso due gare, contro Bologna e Firenze 1931, per chiudere in bellezza una stagione comunque positiva.
Non va meglio alla under 19, sconfitta per 26-0 a Roma dalla Capitolina nei quarti di finale scudetto. Rimane comunque la soddisfazione di essere entrati nel novero delle prime 8 squadre in Italia nella categoria.
Il sorriso lo portano i seniores della Serie C, portando a casa il Trofeo “Silvano Gesi” in una combattutissima finale contro il Firenze 1931 Cadetti. Sul rettangolo verde di San Donnino, scenario dell’atto conclusivo della stagione, tre calci di punizione permettono agli uomini di Massimo Mango e Marco Turchi di ottenere il successo, contro una sola meta trasformata per gli avversari.
Qui le dichiarazioni del tecnico Mango alla fine dell’incontro.