Un successo sotto ogni punto di vista per il 1° Torneo del Rinoceronte andato in scena domenica 2 aprile a Sesto Fiorentino e a Calenzano: oltre 600 giocatori e giocatrici di 11 squadre diverse provenienti da tutta Italia hanno calcato i 3 campi da rugby preparati per loro a Settimello, al Parco del Neto e presso gli impianti sportivi del Sesto Rugby a Querceto.
Divertimento, sport e condivisione in una splendida giornata di sole di inizio aprile, con più di 1000 persone intervenute nel complesso della competizione, che vedeva sui rettangoli di gioco le categorie U7, U9, U11 e U13.
Dopo le fasi preliminari sui tre terreni di gioco durante la mattinata, tutta la festa si è spostata sul centrale: ricco terzo tempo per i giocatori, relax e divertimento per gli spettatori nella club house del Sesto Rugby e nella area verde adiacente. Nel pomeriggio gare di finale di tutte le categorie, che hanno visto i padroni di casa del Sesto Rugby aggiudicarsi i trofei di under 9 e under 11 e le Fiamme Oro di Roma quelli delle under 7 e under 13.
Al termine delle partite, tutti in campo insieme: giocatori, allenatori, genitori e pubblico, tutti mischiati per concludere alla grande la giornata con la consegna dei premi intitolati alla memoria di Emanuele Novi e Alberto Turchi, giocatori del club scomparsi troppo presto nel 2022.
Al di là dei risultati, comunque, quello che rimane è la grande soddisfazione per un evento che non ha precedenti nella quarantennale storia del Sesto Rugby e che da domenica scorsa punta a diventare un appuntamento fisso nel calendario dei grandi tornei primaverili della palla ovale giovanile.
“La grande vittoria per noi è aver organizzato al meglio questa splendida giornata, ma stiamo già pensando ai dettagli da migliorare per la prossima stagione – ha annunciato a fine giornata il presidente del club Piero Focardi – Ci tengo a ringraziare le oltre 100 persone volontarie che hanno dato il loro contributo determinante a realizzare questo sogno che avevamo da tanti anni.”
Torneo del Rinoceronte 2023 – i risultati conclusivi
Trofeo U7 – Memorial Emanuele Novi
1° Fiamme Oro Rugby
2° Villa Pamphili Rugby Roma
3° Reno Rugby Bologna
Trofeo U9 – Memorial Emanuele Novi
1° Sesto Rugby B
2° Pol. Paganica Rugby
3° Sesto Rugby A
Trofeo U11 – Memorial Alberto Turchi
1° Sesto Rugby B
2° Gispi Rugby Prato
3° Sesto Rugby A
Trofeo U13 – Memorial Alberto Turchi
1° Fiamme Oro Rugby
2° Sesto Rugby
3° Gispi Rugby Prato