La stagione della palla ovale ormai è entrata nel vivo. Con la fine del mese di ottobre, ogni categoria ha alle spalle un discreto numero di impegno, e il bilancio che il Sesto Rugby può trarre da questa prima parte di stagione è più che positivo, in particolare per quanto riguarda le categorie giovanili, a partire dai 5 fino ai 19 anni.
Lo scorso fine settimana la squadra più giovane dei rossoblù, la under 7, ha ben figurato al raggruppamento di Uzzano (PT), nella seconda uscita stagionale. La under 11 ha partecipato invece al raggruppamento delle Sieci con ben 24 atleti scesi in campo, divisi in tre squadre: “Tutti si sono impegnati, specialmente nei derby, dimostrando di aver assorbito buona parte del lavoro fatto fino ad oggi” ha raccontato Fabio Mencherini, uno degli educatori del gruppo.
Poiché le categorie dei bambini giocano ogni due settimane, il prossimo weekend ci sarà un turno di riposo per chi ha giocato il 23 ottobre scorso, lasciando spazio invece ad under 9 e under 13. I primi saranno impegnati nella mattina di domenica 30 ottobre a Collesalvetti (LI), sul campo dei Lions Livorno, con la partecipazione anche del Bellaria di Pontedera. I secondi saranno sabato 29 ottobre a Colle Val d’Elsa contro i locali, le Crete Senesi e il Siena.
Fin qui positivi i risultati anche delle squadre juniores. La under 15 è l’unica realtà dell’area pratese e fiorentina a mettere costantemente sul campo di gioco due formazioni. Un vanto che potrà ripetersi anche il prossimo fine settimana con le gare di sabato 29, alle ore 16:00. Una giocherà sul campo di Sesto Fiorentino contro il Colle Valdelsa, un’altra sarà ospite del Livorno in terra labronica.
Grande giornata di rugby per la categoria under 17 che domenica gioca nel proprio campo di casa per la stagione 2022/2023, il Montano di viale Galilei a Prato, ben due incontri consecutivi: alle 11:00 scende in campo una prima formazione contro il Bellaria, mentre alle 13:30 si replica ospitando il Pesaro. Entrambe le formazioni vengono da risultati positivi nello scorso weekend, peraltro avendo sfidato proprio Pesaro in una delle due gare.
Sul campo di Sesto la domenica vedrà ancora protagonista la under 19, per il quarto weekend consecutivo impegnata in un incontro casalingo. Ospiti i biancoverdi del Livorno nella prima giornata della fase interregionale per il titolo, a cui i giovani Cavalieri Union Prato Sesto sono acceduti battendo il Valorugby di Reggio Emilia per 24-12 una settimana fa.
Turno di riposo per la squadra Cadetta, che si è qualificata nel girone delle seconde classificate alla nuova fase del campionato di Serie C. Affronterà Gispi Tigers e Rufus San Vincenzo il 6 e l’11 novembre prossimi nel tentativo di qualificarsi alla terza parte della stagione, che prevede un torneo interregionale valevole per la qualificazione alla Serie B.
Chiude il lotto della gare la trasferta della Prima Squadra a Roma, per affrontare la Lazio in uno dei big match del girone 3 della Serie A. Entrambe le formazioni sono fino a questo punto imbattute in stagione.