Il titolo del bel progetto di educazione alla sicurezza in ambito ferroviario promosso dalla polizia ferroviaria, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Rugby sembrava fatto apposta per la festa di Halloween.
Non superate la linea gialla ! infatti evoca film che almeno al vostro cronista hanno tolto il sonno per alcune notti (già, perché oltre a quella per l’informatica ed i torpedoni, chi scrive ha sempre avuto “poca simpatia” per i film dell’orrore !).
Scherzi a parte, la manifestazione che si è tenuta la mattina di sabato 31 ottobre al “Padovani” di Firenze è stata una bellissima occasione di incontro tra sport ed educazione. Come lo scorso anno, infatti, una miriade di bambini delle varie categorie “Propaganda” si è data appuntamento al campo del Firenze Rugby 1931 per giocare ed imparare allo stesso tempo, attraverso il gioco, alcune semplici regole per la sicurezza nelle stazioni ed ai passaggi a livello.
Naturalmente anche quest’anno i Rinoceronti sestesi U10 non hanno mancato l’appuntamento al concentramento straordinario organizzato per l’occasione dalla Federazione, ed alle 10 erano già una ventina le maglie rosse e blu che galoppavano sotto un bellissimo sole su un campo al quale la pioggia dei giorni scorsi aveva tolto un po’ di quella sabbiosità che tanto aveva fatto disperare solo una settimana fa educatori ed accompagnatori, impegnati più a reprimere i giochi da spiaggia dei mini atleti sestesi che a fornire loro tattiche e consigli di gioco !
Certo non sono mancate abili manipolazioni per creare artificialmente un po’ di fango, ma stavolta tutto è stato molto più contenuto, anche perché dopo un avvio un po’ macchinoso il concentramento non ha avuto un attimo di sosta fino alle 13.
I Rinoceronti, come sempre divisi nelle due squadre Rossi e Blu (questa volta un po’ più equilibrate anche sotto il profilo dell’età) hanno infatti affrontato senza sosta i pari categoria del Firenze 1931 (a loro volta divisi in Rossi e Bianchi), Scandicci e Puma Bisenzio, disputando anche il classico derby in famiglia.
Cinque partite in cui i bambini non si sono mai risparmiati ed hanno messo in mostra una grinta da vendere, soprattutto nelle mischie spontanee e nell’ “aggressione” continua dell’avversario, il tutto condito anche da qualche bella azione di gioco e da gesti di alcuni singoli davvero notevoli.
Naturalmente l’amalgama è sempre da migliorare, anche perché le squadre ruotano continuamente come è giusto che sia, ma i passaggi del pallone e gli schemi specialmente a gioco fermo hanno già avuto un incremento rispetto alla scorsa settimana, e si sono anche visti apprezzabili tentativi di gioco al piede, vera novità dell’anno sicuramente non facile da apprendere per dei bambini di questa età.
Insomma sotto il piano sportivo ancora una volta un’ottima giornata, e siamo sicuri che il buon Matteo che ha seguito le squadre assieme ad un coach dell’ultimo minuto, il mitico Franco T. (che si è anche meritoriamente prodigato nell’arbitraggio della maggior parte delle partite spiegando di volta in volta ai minirugbisti regole e tattiche: Nigel Owens è avvisato !), avrà riferito buone impressioni agli altri educatori che per vari motivi non hanno potuto essere presenti.
Ma anche e soprattutto sotto il profilo educativo la giornata è stata davvero importante. Finite le partite (nelle quali la correttezza l’ha fatta da padrone, e questo è ancora una volta il più bel risultato della giornata) i Rinoceronti hanno infatti affollato lo stand della Polfer dove hanno potuto partecipare a giochi a tema sulla sicurezza ferroviaria e vedere alcuni filmati, per poi ricevere materiale divulgativo oltre ad una bella maglietta celebrativa.
Ed anche il vostro cronista in veste di accompagnatore è riuscito ad accaparrarsi un bel pallone ufficiale della Federazione che prontamente è stato riposto nelle borse sociali così da poter essere utilizzato in futuro dai Rinoceronti (ergo vediamo di non farlo sparire !).
Finita la parte educativa e dopo la solita “guerra delle docce”, di corsa al terzo tempo come sempre organizzato ottimamente dagli amici del Firenze Rugby 1931 che ringraziamo ancora una volta per l’ospitalità, e poi via verso l’agognato “dolcetto o scherzetto ?!?” che tanto appassiona i nostri bambini.
Insomma una bella giornata di Halloween 2015 per i nostri Rinoceronti U10 già pronti per un’altra avventura, questa volta in terra labronica: domenica 8 novembre infatti l’allegra brigata rossoblu si trasferirà al campo “Tamberi” per partecipare al concentramento organizzato dal Rugby Etruschi Livorno. Peccato non andarci in treno, visto che ora avremmo una degna scorta !
Consentitemi infine un saluto particolare ai miei confratelli della Misericordia di Varlungo, che hanno curato l’assistenza sanitaria della manifestazione e che per fortuna sono rimasti “disoccupati”, potendosi così godere in santa pace (e non capita spesso, vi assicuro !) lo spettacolo e la bella giornata di sole.
Per il Sesto hip hip urrà urrà urrà !
C’è sempre una luce in fondo al tunnel. Speriamo che non sia un treno !
(Woody Allen)