Nuovo fine settimana andato in archivio in casa Sesto Rugby, quello del 26 e 27 novembre scorso. Sui campi tante categoria, come sempre.
Protagonisti della giornata di sabato le compagini under 11, che hanno partecipato a due Feste del Rugby, una in casa del Firenze 1931, l’altra sul campo del Valdinievole. Entrambe le squadre si sono ben comportate offrendo sprazzi di gioco spumeggiante e il bilancio complessivo dei risultati non lascia dubbi sulla riuscita di entrambe le spedizioni: tutte le partite vinte tranne una pareggiata.
La giornata di sabato prendeva inoltre parte, facendo seguito, alle manifestazioni organizzate per venerdì 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a cui tutte le squadre, i giocatori e gli educatori hanno aderito.
Sul campo di Sesto Fiorentino, invece, la giornata di sabato ha visto la squadra under 15 ottenere un doppio risultato positivo contro gli ospiti emiliani di Carpi e Lyons Piacenza. Per Matteo Ricottini, responsabile tecnico della categoria, le cose sono andate così: “La gara con Lyons Piacenza è stata caratterizzata da un bel gioco, rapportato alla categoria, caratterizzato da fasi lunghe, ritmo alto, e scelte di gioco interessanti contro difese coriacee e ben organizzare. Alla fine del match siamo riusciti a trovare la via della meta per 2 volte attraverso azioni corali sfruttate a dovere.”
“Nel secondo match con Carpi abbiamo onorato al massimo l’impegno continuando a spingere sull’’acceleratore contro un avversario mai domo fino all’ultimo. Da apprezzare anche la grande disponibilità dei nostri ragazzi a vestire la maglia rossa degli avversari per pareggiare i conti sul campo.”
La giornata di domenica è iniziata invece con le attività dei più piccoli della banda, i ragazzi e le ragazze della under 7, ospiti del Gispi Rugby sul campo di Coiano (PO) nel raggruppamento del mattino. Una formazione piena di giocatori alle prime esperienze che hanno potuto mettersi alla prova contro Bellaria, Vasari Arezzo e Gispi, in una vera e propria festa in salsa rugbistica che ha garantito il divertimento a tutti, obiettivo principe di queste giornate.
La giornata è poi proseguita con le categorie juniores sotto le insegne dei Cavalieri Union. La squadra under 17 che disputa il campionato regionale ha avuto ragione dei Mascalzoni del Canale per 45 a 3 tra le mura amiche del Montano di Prato, mentre la squadra élite ha patito una risicata sconfitta in quel di Parma per 23 a 17.
Nel pomeriggio, due sfide in contemporanea: a Sesto, davanti a spalti ben nutriti per una partita di rugby giovanile, la under 19 ha sfidato la Rugby Experience L’Aquila in un match di alta classifica per il campionato interregionale. Con in palio la terza posizione in classifica, i giovani sesto-pratesi hanno prima dato spettacolo, segnando 3 mete nei primi 11 minuti, ma subendo poi la rimonta degli avversari che, dopo il 24-7 della prima mezz’ora, sono arrivati fino a guidare la gara per 24-28. Solo a tempo scaduto è arrivata la meta del controsorpasso che ha permesso ai Cavalieri di portare a casa l’incontro; a Prato, al Chersoni di Iolo, era invece di scena la Serie A, che ha confortevolmente battuto la neopromossa Villa Pamphili 47-10 con mete di Casini, Torri, Marzucchi, Nistri (2), Attucci e Castellana.