Domenica 10 aprile è andato in scena l’atteso derby tra PratoSesto e CUS firenze. L’evento vedeva scontrarsi le due formazioni in testa al campionato C2 girone1 Toscano, Cus primo con 67pt e una partita in meno ed i rinoceronti secondi a quota 66, unico risultato utile per i rossoblu una vittoria con bonus e nessun punto per il FI. Un pronostico davvero difficile da realizzare per i Cavabelli!
La giornata splendida con temperatura primaverile agevola i tifosi ad assiepare il campo di Querceto proponendo una degna cornice di pubblico per un derby di alta “quota”.
Si parte e i primi minuti sono dei Cussini che manovrano e mantengono costante la pressione sui sestesi costretti nella loro metà campo. Al 18 Firenze passa dopo una serie di punti di incontro in avnsamento la palla viene allargata alla linea arretrata e il centro Maionchi resiste al placcaggio di due sestesi aprendo all’ala che si invola in meta 0-7 per gli ospiti.
Sesto accusa e poco dopo un in avanti del CUS su una bella azione lungo la fascia grazia i PratoSestesi da una probabile 2a meta.
A questo punto Sesto si rende conto di dover fare qualcosa per reagire alla supremazia Fiorentina, inizia a lottare sui punti di incontro, a controbattere tutte le ruck ed a mantenere il possesso dell’ovale, spostando così il baricentro del gioco nella metà campo dei Fiorentini.
e al 28′ un allargamento sui 3/4 con inserimento dell’estremo Gianmarco vede lo stesso segnare per il 7-7 tr di Zugaro. Ancora l’unione che si accorge del momento di difficoltà dei Cussini e al 38′ una bella azione portata dalla mischia vede finalizzare gli sforzi da Rabassi che riesce a superare la linea di meta e segnare 14-7 tr di Zugaro.
Finisce il primo tempo e la partita è ancora tutta da giocare.
Il secondo tempo vede una partenza flash dei padroni di casa che più motivati e vogliosi mettono alle strette i Fiorentini segnando ancora con l’estremo Gianmarco al 5′ per il 7-19. Ma sesto non si ferma ormai annusa la difficoltà de Cus e la possibilità del bonus, in ogni parte del campo si lotta per guadagnare metri . I fiorentini resistono ma ormai non manovrano più, cercano soltanto di limitare gli attacchi sestesi sempre più arrembanti ed al 28′ la capitolazione avviene ad opera del migliore in campo Zugaro segna e trasforma per il 26-7 finale.
Con questo risultato SestoPrato balza di prepotenza in testa alla classifica sapendo che ora sarà una lotta punto a punto con il Cus che tenterà di tutto per riprendere la testa del campionato.
Gli Allenatori: Una partita perfetta ogni cosa ha girato nel modo giusto e tutti hanno contribuito a fare il risultato vincere con bonus e non lasciare punti a Fi era difficilissimo, ma la forte motivazione ha fatto sì che ciò accadesse. Difficile trovare chi ha giocato meglio ma sicuramente il gruppo è stato il punto di forza alcuni giocatori si sono messi in mostra come Zugaro Rabassi e Gianmarco ma allo stesso tempo il lavoro oscuro nelle ruck e della mischia è stato il nostro giocatore in più insieme ai nostri tifosi.