Prime sfide, prime corse, prime mete per la stagione 2024/2025 del Sesto Rugby al Torneo Compiani organizzato a pochi chilometri da casa dal Gispi Rugby Prato.
I rinoceronti rossoblù si sono impegnati con le categorie under 8 e under 10.
La squadra under 8, con tanti volti nuovi e ancora in fase di rodaggio, ha avuto risultati agonistici altalenanti, offrendo però spunti di grande pregio. Meglio ancora, il torneo è stata un occasione importante per offrire partecipazione e divertimento a tutti i giovanissimi atleti. Il torneo era non competitivo per questa fascia di età, e tutte le squadre hanno ricevuto una medaglia per quanto messo in campo.
La compagine under 10, invece, ha vinto il trofeo di categoria battendo, nell’ordine, Livorno, due squadre dei padroni di casa del Gispi, il Vasari Arezzo e il forte Scandicci Rugby in finale.
“Siamo naturalmente molto contenti – ha detto il Responsabile di categoria Enrico Forni – soprattutto perché i ragazzi hanno dimostrato di tenerci molto, di giocare con grinta e determinazione.”
Bei numeri, belle prospettive e primo raggruppamento portato a casa per i piccolissimi della under 6, di scena sul prato del Firenze Rugby per un debutto stagionale che ha regalato sorrisi e soddisfazioni a atleti, famiglie e staff.
La categoria under 12 era invece impegnata in un raggruppamento a Figline, ospiti del Rugby Valdarno.
Due le squadre messe in campo con i colori rossoblù, opposte a Valdarno, Polisportiva Sieci e una squadra che univa gli atleti di Clanis Cortona, Chianciano e Molon Labe. Sia dal punto di vista agonistico che da quello partecipativo è stato un momento di confronto e di crescita per tutti i ragazzi, culminato, al solito, in un bel terzo tempo di condivisione con compagni e avversari.
La giornata delle juniores
Rugby day al campo di Sesto Fiorentino domenica 20 ottobre con tre delle quattro formazioni juniores operate dai Cavalieri Union Prato Sesto in campo una in fila all’altra.
Vincenti tutte le squadre scese in campo: le due under 16 hanno conquistato la vittoria nelle semifinali di qualificazione ai tornei interregionali, con una compagine che ha battuto i Lions Amaranto per 54-7 e andrà a giocare per il primo posto nel ranking toscano e una seconda che ha sconfitto il Rugby Valdarno per 44-14, conquistando il diritto di giocare per il nono posto nel ranking; la under 18 ha vinto la partita della fase qualificazione del campionato toscano contro l’Unione Rugby Firenze per 13-12.