Riparte con l’ultimo fine settimana di gennaio il rugby dei piccoli.
Dopo le feste natalizie, infatti, i primi a tornare in campo sono stati gli juniores e i seniores: la under 15 ha giocato due partite, battendo sia il Firenze 1931 che i Mascalzoni del Canale; l’under 17 ha ripreso il 15 gennaio e nelle scorse tre giornate ha totalizzato 3 vittorie su 3 con la squadra élite e 2 sconfitte con la squadra iscritta al campionato regionale; la under 19 ha racimolato 2 vittorie su 3 partite, battendo Parma 1931 e Modena, ma uscendo sconfitta dallo scontro interno con le Fiamme Oro; la Cadetta dei Cavalieri Union ha invece all’attivo due vittorie consecutive con Firenze 1931 e Foligno ed è reduce dalla più recente sconfitta di Gubbio.
Nel weekend del 28 e 29 gennaio sono quindi tornate in campo anche le categorie under 13 e under 9.
Sabato 28, sul campo del Molon Labé, in una festa del rugby di tipo avviamento è andata in campo una delle due compagini under 13 impegnate nel weekend.
Le contendenti, oltre ai padroni di casa, erano rappresentate da una squadra mista di Crete senesi e Colle Valdelsa, dai Mammut di Montevarchi e dal Clanis Cortona.
Racconta così il torneo Federico Cecconi, Responsabile tecnico della categoria: “I ragazzi si sono dati da fare tutti, con sprazzi di ottimo gioco. La mancanza dei consueti punti di riferimento, impegnati la domenica in una festa consolidamento, ha fatto sì che nessuno si potesse nascondere, aspettando che altri risolvessero i problemi.”
“I giovani rossoblù non si sono tirati indietro, rendendo quasi irrilevante il fatto di essere tutti dell’anno piccolo e lasciassero agli avversari parecchi chili di vantaggio.”
“Il bottino raccolto, oltre a tanto divertimento, è stato di 3 nette vittorie e un pareggio. In noi allenatori, nettamente soddisfatti, si conferma la consapevolezza di lavorare con un bel gruppo che continua a crescere e maturare.”
La domenica ha visto la seconda squadra invece impegnata in un raggruppamento con regolamento consolidamento tra le mura amiche del campo di Sesto Fiorentino. Ospiti di giornata gli avversari-amici di Firenze 1931, Bellaria e Vasari Arezzo. Al di là dei risultati positivi nelle singole gare affrontate, un torneo divertente e appagante per tutti i coinvolti in un freddo ma assolato pomeriggio domenicale.
Ultime ma non meno importanti le notizie che arrivano dalla under 9, impegnata nel primo festival dell’anno in un a Coiano (Prato), sul campo del GISPI Rugby, schierando ben 3 squadre. Opposte ai Rinoceronti tre squadre dello stesso GISPI, tre dei Lions Amaranto e una dell’Apuania Rugby. Risultati molto positivi per i sestesi: tutte vittorie e due pareggi contro le avversarie, a testimonianza che le numerose presenze agli allenamenti e il carico di fango fatto in queste settimane di meteo avverso hanno comunque prodotto progressi positivi.