Rugby Insieme 2017
Sabato 13 e Domenica 14 maggio 2017….due date da segnare con il pennarello sul calendario, due date da ricordare e assolutamente da replicare il prossimo anno, due giornate splendide da tutti i punti di vista, che hanno fatto da sfondo ad una altrettanto splendida manifestazione giunta alla sua terza edizione. Sul campo di rugby di via della Quercia si è svolto infatti RUGBYNSIEME 2017, raggruppamento/torneo di minirugby per le categorie U6/U8/U10/U12, patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Sesto Fiorentino ma soprattutto della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, al quale sono stati donati oltre € 700 raccolti durante la manifestazione. Ogni piccolo atleta ha infatti donato 1€ prima dell’ingresso in campo, mentre il resto sono stati ricavati dalla vendita dei buonissimi dolci fatti dalle mamme e da una donazione della società.
Non da meno naturalmente è stata l’atmosfera intorno alla manifestazione che ha permesso anche ai genitori di divertirsi e rilassarsi, grazie all’ottima musica (rigorosamente rock…), agli ottimi panini e all’ottima birra servita agli stand.
Sui campi si sono sfidati quasi 400 bambini delle quattro categorie di tantissime società toscane che, come vuole la tradizione, hanno messo a disposizione le maglie e l’allenatore. I bambini sono stati poi mescolati ed assegnati alle squadre in modo omogeneo e ogni società partecipante rappresentava una delle più blasonate nazionali del mondo (All Blacks, Galles, Italia, Sud Africa, ecc.).
La formula del torneo/raggruppamento prevedeva gironi preliminari e finaline nelle quali si sfidavano le prime di ogni girone, le seconde, e così via.
Il sabato pomeriggio ha visto protagoniste le categorie Under 8 e Under 10 con 5 società partecipanti per l’under 8 (Sesto Rugby, Elba Rugby, Florentia Rugby, I Puma Campi Bisenzio, Lions Amaranto Livorno) per un totale di 94 atleti, e 7 società per l’under 10 (Sesto Rugby, Elba Rugby, Vasari Arezzo, Florentia Rugby, I Puma Campi Bisenzio, Gispi Rugby, Firenze Rugby 1931), per un totale di 82 atleti.
La domenica mattina ha visto protagoniste le categorie Under 6 e Under 12 con 7 società partecipanti per l’under 6 (Sesto Rugby, Vasari Arezzo, Florentia Rugby, I Puma Campi Bisenzio, Gispi Rugby, Figline Rugby, Scandicci Rugby) per un totale di 90 atleti, e 11 società per l’under 12 (Sesto Rugby, Vasari Arezzo, Florentia Rugby, I Puma Campi Bisenzio, Gispi Rugby, Mugello Rugby, Iolo Rugby, Crete Senesi Rugby, Firenze Rugby 1931, Bellaria Rugby e alcuni bambini delle scuole medie di Prato).
Il livello tecnico della manifestazione è stato molto alto in tutte le categorie, grazie alla grande intelligenza e adattamento dei bambini che, nonostante non conoscessero molti dei compagni di squadra hanno saputo subito fare gruppo e lottare tutti insieme per vincere, ognuno con i suoi limiti e ognuno con le sue possibilità, ma con la voglia di aiutare un compagno di cui fino a poco prima ignoravano l’esistenza.
Questo vuol dire che lo scopo della manifestazione è stato raggiunto, ossia permettere ai bambini di società diverse di conoscersi e vivere insieme questa esperienza…giocare divertendosi, crescere giocando.
Dopo il torneo dello scorso anno è stato bellissimo vedere che durante i normali raggruppamenti i bambini si salutassero e dicessero ai genitori…”sai, lui era in squadra con me al Rugbynsieme…”. Siamo sicuri che sarà così anche dopo questo torneo.
Ma soprattutto RugbYnsieme vuol dire solidarietà, “sostegno” per dirla alla rugbista, di bambini fortunati che soffrono e combattono in campo, verso bambini che, a pochi chilometri di distanza, soffrono e combattono la loro difficile partita con la vita.
Non occorre aggiungere altro solamente ringraziare:
- La Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer;
- La Regione Toscana ed il Comune di Sesto Fiorentino per aver concesso il patrocinio della manifestazione;
- La Federazione Italiana Rugby ed in particolare il Comitato Regionale che hanno dato il giusto riconoscimento sportivo alla manifestazione;
- I tantissimi volontari (genitori, giocatori delle squadre senior, genitori e ragazzi della U14), senza i quali non avrebbe potuto essere il grande evento che è stato;
- Tutta la società del Sesto Rugby, capitanata dal presidente Focardi, ai consiglieri che si sono adoperati affinché tutto funzionasse perfettamente;
- I cuochi della Club House, che hanno tirato fuori 400 pasti per i bambini, che dovevano essere buonissimi vista la voracità con cui sono stati consumati;
- La Croce Viola di Sesto che ha fornito il supporto sanitario e che, per fortuna, a parte qualche piccolo infortunio, li ha visti inoperosi;
- E infine naturalmente i ringraziamenti vanno a tutte le società partecipanti, ai loro allenatori e ai loro piccoli atleti che con il loro comportamento ed il loro entusiasmo ci hanno convinto a dire…
CI VEDIAMO IL PROSSIMO ANNO AL RUGBYNSIEME 2018
“La più bella vittoria l’avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacità di soffrire. Questo è uno sport che allena alla vita.” (John Kirwan, ex giocatore All Blacks ed ex allenatore della Nazionale Italiana Rugby)
“Ogni volta che cerchi di inoltrarti nello spazio avversario, ogni volta che cerchi di guadagnare terreno, ogni volta che ti proietti verso la linea di meta, dovresti avere un compagno in sostegno dietro di te. Se è un amico, meglio.” (Marco Pastonesi, scrittore)
“Dici rugby e pensi a un sacco di botte e zuffe gigantesche, poi guardi i bambini giocarlo e ti rendi conto di quanto sei ignorante.” (Trofeo Topolino 2002 )