SOLE, CALDO, RUGBY, DIVERTIMENTO… SESTO E’ COOL!

Nemmeno il più abile “Masterchef” avrebbe saputo mescolare sapientemente degli ingredienti così… ma è successo domenica 30 ottobre al nostro campo durante il raggruppamento Under 10.

Giornata splendida, infatti, sia da un punto di vista meteorologico, sia da un punto di vista organizzativo (ma si sa, ormai siamo una macchina da guerra ampiamente collaudata) ma soprattutto di tanto divertimento grazie ai nostri “Rinocerontini”.

Dopo il primo raggruppamento al Florentia e l’intermezzo del Torneo Compiani, tocca a noi ospitare, in tutti i sensi, tanti minirugbysti ed i loro genitori.

E i nostri sono veramente tanti….ben 29 atleti, tre squadre complete con riserve, segno di un movimento in grande espansione. Oltre alle nuove maglie blu e a quelle arancio, ci tocca riesumare le vecchie maglie Cariparma…

I nostri amici di Scandicci e Valdinievole si presentano rispettivamente con due e una squadra.

Gli allenatori Riccardo, Fabio e Francesco mescolano i bambini e fanno 3 squadre equilibrate. Le partite più combattute sono naturalmente i derby e soprattutto quelle contro Scandicci, anche se Valdinievole non si arrende mai.

dsc_2088  dsc_2188

Sicuramente rispetto al raggruppamento al Florentia sono stati fatti passi avanti soprattutto come organizzazione del gioco, nella voglia di far girare questa benedetta palla che in U10 gli spazi sono un po’ più ampi e si fa meno fatica rispetto ai mucchi e all’autoscontro sempre e comunque…

Di lavoro da fare, però, ce n’è ancora tanto, sia nelle fasi di attacco sia in quelle di difesa, dove le parole “sostegno” per la prima e “placcaggio” per la seconda sono argomenti ancora da approfondire…

Altra nota positiva è l’inserimento dei bambini nuovi, alcuni dei quali stanno bruciando le tappe per raggiungere il livello soprattutto di esperienza dei più “esperti”.

dsc_2341

Ma soprattutto quello che si sta notando, e che forse a questa età è una delle cose più importanti, è la nascita di un gruppo molto affiatato tra bambini del 2008 e del 2007, non sempre scontata.

Passiamo ai genitori. Come si diceva la macchina è perfettamente collaudata e sia in campo che fuori l’organizzazione è stata perfetta grazie all’impegno, alla passione e alla voglia di rendere ai nostri bambini quello che loro ci danno in campo. Anche tra di noi sta nascendo un grande gruppo unito! Per cui un grazie enorme a tutti quelli che erano in campo e quelli che erano fuori.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 13 al Padovani dal Firenze 1931, prologo della partita della Nazionale allo Stadio contro il Sud Africa… nella speranza di vedere nello stesso giorno il presente ed il futuro del rugby italiano.

Forza Sesto

Enrico

Start typing and press Enter to search