Tu chiamale se vuoi … emozioni (fiorentine)

Finale con il botto, cari Amici !
Con ancora nella testa le parole di una bellissima lettera di Francesco letta da un bambino a fine torneo, e negli occhi faccine dei nostri ragazzi baciate da sole al momento della premiazione, mi accingo a quest’ultima “fatica” da cronista per raccontarvi il gran finale di stagione dei Rinoceronti U 10, che domenica 5 giugno sono scesi in campo al “Lodigiani” di Firenze per partecipare al 9° Torneo intitolato alla memoria di Francesco Borelli.
Dopo la non brillantissima prestazione di Modena ci aspettavamo un moto d’orgoglio dai terribili nanetti, e così è stato.
Tenendo fede al loro credo (si gioca tutti e zitti !), gli educatori hanno convocato una formazione infarcita di otto terribili 2007 ai quali si sono aggregati quindi solo quattro 2006: il risultato è stata una “sporca dozzina” che ha davvero stupito per personalità, grinta ed anche bel gioco e che alla fine ha ceduto solo per la stanchezza, uscendo dal terreno di campo tra gli applausi, anche degli “avversari”.
borelli_foto1

Ma andiamo per ordine. Agli ordini di coach Fabio ed eccezionalmente del Kaiser Bartoloni, i 12 Rinoceronti (oggi old style: maglia blu !) dopo un bel riscaldamento hanno affrontato nella prima fase il Vasari Arezzo
borelli_foto2

e poi la Capitolina Roma
borelli_foto3

finendo il girone eliminatorio al primo posto.
La macchina organizzativa degli amici fiorentini ha quindi imposto un lunghissimo stop prima della ripresa del gioco per la fase finale. Infatti i Rinoceronti che hanno affrontato le finali dal 1° al 6° posto, sono stati inattivi (si fa per dire dalle 10,45 fino quasi alle 14 ! Durante questo tempo, però, i nanetti hanno tifato per i compagni della U12, divorato il terzo tempo, ripreso diligentemente il riscaldamento: tutto un altro clima (anche meteo !) e comportamento rispetto a Modena … ed anche tutto un altro risultato, infatti ! Riprese le ostilità sotto un sole cocente i Rinocerontini hanno affrontato prima la Primavera Roma (una bella rivincita dopo Rovigo)
borelli_foto4

e poi in una partita contrassegnata da continui ribaltamenti di fronte e tirata fino all’ultimo secondo il Firenze 1931 rosso (l’elite dei cugini fiorentini, insomma), in un match deciso sostanzialmente da una sorta di “golden meta” (non prevista però in questa fase) a favore dei fiorentini, frutto di un malinteso tra l’arbitro ed i suoi “collaboratori, visto che la partita era in realtà finita sull’1 a 1 da quasi due minuti.
borelli_foto5

Il risultato è stato quindi l’accesso alla finale per il 3° e 4° posto dove la migliore organizzazione di gioco ed un amalgama sicuramente superiore, condito da una maggiore freschezza atletica (ricordo che in campo avevamo ben otto bambini del 2007 e che gli allenamenti del venerdì erano saltati), hanno consentito al Livorno 1931 di superare agevolmente l’ostacolo Rinoceronti, che comunque hanno messo in campo tutto quel che avevano, difendendo il possibile ed anche segnando con rabbia ed orgoglio un paio di mete davvero pregevoli.

borelli_foto6

Fatti i conti ?
Il Sesto U10 finisce quindi la stagione con un ottimo 4° posto (su 18 squadre) al torneo Borelli, con grande soddisfazione degli “esagitati” genitori presenti oggi sugli spalti del Lodigiani e degli educatori, compreso Riccardo in continuo contatto telefonico con Fabio e Marco.
I terribili ragazzini in maglia blu finché in forze hanno infatti sciorinato un repertorio di tutto rispetto; aggressivi in attacco ed in difesa, molti spostamenti di gioco e tanti passaggi davvero di pregevole fattura, sfruttamento anche con malizia di alcune situazioni. E se ancora una volta consideriamo che per 2/3 la squadra era composto da “piccoli” c’è veramente da essere più che contenti per un 4° posto per il quale il vostro cronista – ma penso anche voi – avrebbe firmato ad occhi chiusi prima dell’inizio del torneo !
Davvero un peccato, quindi, che la stagione sia finita perché le partite di oggi sono state davvero belle e vorresti già rivedere in campo i ragazzi domani !
E invece è giusto che si riposino questi terribili nanetti, dopo nove mesi di allenamenti, concentramenti e tornei, di corse e botte: è ora di mare e di montagna, di corse fini a se stesse, di nascondini e acchiappini, di dire ciao anche alle maestre ed alle bidelle, di essere bambini al 100% … tutti in vacanza !
Le strade poi stanno per dividersi tra i compagni di avventura di questa stagione: i 2007 infatti termineranno gli allenamenti venerdì con a seguire la cena di fine anno, i 2006 invece continueranno ad allenarsi per altre due settimane aggregandosi agli U12, in questo di rito di passaggio che anche chiude la loro bellissima esperienza in U10 … ma è solo un arrivederci perché nella stagione 2017-2018 speriamo di ritrovarci ancora una volta tutti insieme, ed anzi anche con nuovi amici pronti a darci il loro sostegno.
Siamo ai saluti: grazie agli amici del Firenze per l’ospitalità e l’organizzazione, ai genitori accorsi in massa e che si sono fatti sentire durante tutte le partite, davvero l’uomo in più in campo, bravi !
Grazie a Fabio ed allo special guest Marco per la loro presenza, ma soprattutto un grande grazie ai nostri bambini che ci hanno regalato una bella giornata di sport e soprattutto tante belle emozioni.
borelli_foto7

Per il Sesto hip hip urrà urrà urrà !

Simone N.

Il rugby non è esaltazione come il calcio (…), un rugbysta dopo aver segnato una meta, al massimo riceve un abbraccio dal compagno più vicino o una pacca sulle spalle, secondo me non esiste premio più gratificante di questo.
(Francesco Borelli)

Start typing and press Enter to search