Domenica 19 Aprile…..si va a Viadana, una delle patrie del rugby per la coppa Leonero, torneo molto impegnativo….
Un’altra avventura, un’altra levataccia. Il ritrovo è nello stesso luogo e alla solita ora, prima dell’alba ….La solita organizzazione e nel giro di un quarto d’ora il pullman era in movimento diretto a Nord. L’autista ha proceduto a colpo sicuro e puntualissimi siamo giunti al Lavadera Village. Ci siamo cambiati in una bella palestra e poi dopo aver atteso il ritardatario di turno ci siamo recati sui campi di gioco: uno spettacolo verde dappertutto, erba morbida sulla quale cadere e rotolarsi.
La prima partita è con il cus Torino, c’è un po’ di tensione ma giochiamo bene e riusciamo a prevalere.
Poco tempo di riposo ed ecco la seconda partita, è con il Valpolicella.
Inizia la partita e loro ci attaccano, fanno pressione ma noi resistiamo colpo su colpo e non cediamo, poi arriva la loro meta . Proviamo a reagire ma loro segnano ancora e alla fine siamo sconfitti con onore.
Il torneo ci permette di rimetterci in gioco, il problema è che dobbiamo affontare il “mitico” Benetton Treviso, ma si tratta di bimbi come noi, anche se sembrano terribilmente più robusti. Ancora una sconfitta onorevole, ma poi c’è un calo di tensione e alla fine ci classifichaimo 7° su 12 squadre.
Poteva andare un po’ meglio ma si tratta comunque di un risultato di tutto rispetto consideranto l’alto livello delle squadre partecipanti. Non commentiamo il peggior terzo tempo mai sperimentato sui campi di rugby. Invece le finali allo stadio Zaffanella sono state spettacolari e per noi l’evento clou è stata la finale per il 3° posto della nostra squadra under 12 che era contrapposta al Parabiago (MI). I nostri compagni di gioco più grandi hanno sfoderato una prestazione superlativa , e grazie anche al nostro supertifo hanno prevalso. E dopo l’under 14 dell’Unione Prato-Sesto, che ha vinto un torneo in questo stadio poche settimane fa, i nostri ragazzi hanno dimostrato che anche dalle nostre parti riusciamo a fare del buon rugby.
Dopo una lunga e divertente giornata siamo riantrati a casa stanchi e soddisfatti, pronti per ripartire sabato prossimo per il torneo di Recco.
FORZA SESTO!!
Marco