Sabato pomeriggio di una bella e calda giornata di Ottobre. Si parte per il secondo raggruppamento dell’anno, viaggio un po’ lungo per raggiungere Uzzano ospiti del Rugby Valdinievole ma la carovana invade le autostrade…alla fine occupiamo tutto il parcheggio vicino al campo….perché? Perché Sesto si presenta con ben 3 SQUADRE (si avete capito bene, TRE SQUADRE, 22 bambini). Questo articolo potrebbe finire qui, visto che si tratta del risultato più importante se non fosse che la giornata ci regalato ulteriori soddisfazioni.
Dentro lo spogliatoio non si entra, e non perché lo spogliatoio sia piccolo! Marco, Carlo e Stefano consegnano le maglie alle tre squadre (Sesto Blu, Sesto Rosso 1 e Sesto Rosso2), dove sono stati sapientemente mescolati i bambini più grandi, quelli più piccoli, quelli più esperti, quelli nuovi, facendo tre squadre molto equilibrate.
Poi tutti in campo a scaldarsi (anzi, come dicono i tecnici, a fare “riattivazione muscolare”) sotto un sole esagerato anche per il periodo….e poi via, iniziano le prime partite. Le altre società presenti sono, oltre Valdinievole, Scandicci con due squadre, Gispi, I Titani, Bellaria Cappuccini.
Sugli spalti i genitori che ancora non si conoscono (perché per fortuna quest’anno i nuovi arrivi dell’under 8 sono tanti!), iniziano a presentarsi, e tra una meta ed un placcaggio si scambiano mail e telefoni per aggiornarsi sui prossimi appuntamenti. Non tutti conoscono le regole del gioco, e non capiscono perché il gioco si è interrotto o l’arbitro ha fischiato, ma ognuno è fiero di veder il loro piccolo campione in campo che corre, lotta, cade, si rialza, spinge, insomma gioca con tutta la forza che ha dentro!
A quel punto non conta più neppure come si chiamano i bambini, se sono nuovi o vecchi, se sono del 2008 o del 2009, conta solo lo spirito che è in campo e che tutti i piccoli grandi campioni in questo pomeriggio sono riusciti a trasmettere…
Non manca qualche errore, ci mancherebbe: siam tutti qui per imparare, ma il giusto richiamo dei 3 disponibilissimi e attenti allenatori permette di capire le regole che ancora non si conoscono o che ancora non siamo riusciti a mettere in pratica. E allora vedi la reazione attenta dei piccoli campioni, che non ci stanno a perdere, che non ci stanno a farsi far meta e che provano in tutti i modi a realizzare l’obiettivo… e l’obiettivo non è solo far meta o placcare,…ma divertirsi insieme, crescere, fare amicizia, sostenere il compagno…gioire per una meta arrivata da chi non la fa mai…
e tutti qui hanno uno spazio, tutti provano a intervenire, attaccando, difendendo, provando a buttarsi “nella mischia”..
Qualche botta in qua e là… si non manca! ..e questo fortifica il carattere…c’è chi esce per una botta al capo, per un colpo ai denti o per il sangue che esce dal naso….e poi rientra più grintoso di prima a dimostrar che niente ci può fermare…
I risultati delle partite non contano (anche se sono stati ottimi e tanto per dire le prime di due dei tre gironi erano del Sesto pareggiando salomonicamente il loro scontro diretto ndr). E’ stata una bella bella giornata, sia in campo che fuori. I bambini ci insegnano come può essere semplice divertirsi, senza tablet o social network…..e da loro dobbiamo imparare!
Bravi gli allenatori e gli accompagnatori, anche se stavolta, va detto la verità, hanno fatto meno fatica del solito, perché i piccoli si son dimostrati più attenti e disciplinati di altre volte…(stanno crescendo forse?!?!)…
..e alla fine il succo di tutta la giornata si racchiude nel momento finale, quando i bambini entrano nello spogliatoio con la voglia di raccontare ai compagni che erano dell’altra squadra: “che avete fatto? noi abbiam vinto due partite….io ho fatto meta…..io ho placcato quello bravo dello Scandicci…..”e via a scambiarsi opinioni, divertiti, sudati e qualcuno anche un po’ sbucciato, ma con la grinta di un post-partita degno di ragazzi più grandi (e pensare che il più vecchio è del 2008!).
Il prossimo appuntamento, a parte la manifestazione con la POLFER al CUS di Firenze, sarà ancora più lontano, a Rosignano, dove probabilmente faremo un bel pullman per stare tutti insieme e continuare a conoscerci sempre di più.
FORZA SESTO E FORZA RINOCERTONTINI!!
Enrico e Stefania